Recensione Ariix/Partner.co: Perché NON la consiglio ai networker.

Disclaimer: nessuna delle informazioni contenute in questo articolo costituisce un consiglio medico; è solo l’opinione di chi scrive e viene pubblicata a scopo puramente informativo.

Si raccomanda agli utilizzatori di seguire le indicazioni del proprio medico riguardo ai prodotti per la perdita di peso e alla dieta in generale.

Uno degli aspetti principali che differenziano ARIIX da altre società di marketing multilivello è che non vende direttamente alcun prodotto, ma agisce come distributore per altre società

Molte persone si iscrivono alle opportunità di network marketing come ARIIX, nella speranza di guadagnare denaro extra o di avere un orario più flessibile.

A prima vista, sembra che tutto il lavoro sia già stato fatto al posto tuo, e che tu non debba fare altro che suggerire i prodotti a familiari e amici, e incassare le provvigioni.

In realtà, però, non è così semplice.

In questa recensione di ARIIX, ti spiegherò come funziona davvero l’azienda, e se vale la pena dedicarle tempo e fatica.

Come di consueto per questo blog, questa non vuole essere una semplice recensione dell’azienda Airiix in sé, come se ne potrebbero trovare in giro per il web, ma piuttosto un’analisi più profonda dei PRO e dei CONTRO dei prodotti, del metodo, e della comunicazione pubblicitaria di Ariix, che viene fatta attorno all’opportunità, alla dieta e alle linee dei prodotti suggeriti.

Risponderemo quindi alla domanda fondamentale, se dovresti promuoverlo come networker, o sarebbe meglio guardare altrove.

Sei davanti ad una recensione fatta da un networker, destinata ad altri networker.

Se pensi che questa recensione sia un dissing all’azienda Ariix, ti consiglio di smettere di leggere, e prenotare subito un ricovero presso adeguata struttura sanitaria per patologie mentali.

Lì potranno aiutarti molto meglio di quanto potrei fare io in questo articolo.

Ariix: cos’è?

ARIIX fornisce prodotti per la salute, il benessere, la bellezza e la perdita di peso attraverso un’attività di vendita diretta, con una rete basata sul network marketing.

È possibile acquistare i prodotti dal sito web o tramite i distributori indipendenti, chiamati Brand Partner Ariix.

I prodotti includono integratori e bevande nutrizionali ARIIX, prodotti per la cura della pelle, soluzioni per la gestione del peso e sistemi di filtrazione dell’aria e dell’acqua.

Come è nata ARIIX?

Fondata nel luglio 2011 a Salt Lake City, nello Utah, ARIIX è stata creata da Deanna Latson, Ian Chandler, Mark Wilson, Fred W. Cooper, Jeff Yates, Wenhan Harry Zhang e Riley Timmer.

La maggior parte dei fondatori di Ariix ha lavorato in precedenza come amministratori senior per Usana Health Sciences, che opera nel settore del network marketing da oltre 20 anni.

Attualmente, ARIIX è una società che possiede uffici in tutto il mondo: Messico, Stati Uniti, Taiwan, Giappone, Russia, Europa, Corea del Sud e Hong Kong.

A metà del 2020, Ariix è stata acquisita dalla multinazionale NewAge Beverages Corporation [qui il comunicato ufficiale], società quotata al NASDAQ.

Questa acquisizione non pare aver portato particolare fortuna, visto che tra agosto 2021 e agosto 2022, le azioni hanno perso quasi l’89% del loro valore.

Il nome ARIIX deriva dalla combinazione della parola latina “Aurum” che significa “oro“, con il suffisso “IIX” che è il numero “8” scritto in numeri romani.

Dove si acquistano i prodotti Ariix?

Su Google Ricerca, e anche tra gli annunci a pagamento, spesso compaiono in prima pagina anche diversi siti e-commerce appartenenti a singoli distributori, anziché il sito aziendale.

Se acquisti da un rivenditore Amazon o da uno di questi siti, potresti incorrere in una truffa.

La truffa più frequente è la mancata consegna dei prodotti, da parte di siti e rivenditori Amazon non ufficiali.

Una buona parte delle recensioni negative su Ariix presentano lamentele proprio sulla mancata consegna dopo aver acquistato da questi siti.

Vitaclick, ad esempio, si fa pagare i prodotti ma poi non li spedisce.

Per evitare truffe e raggiri, ti consiglio di passare sempre dal sito ufficiale di Ariix Slenderiiz, che è:

https://ariix.newage.com/

(NewAge è il nome della società che ha comprato Ariix dai suoi fondatori nel 2020).

Prodotti Ariix: quali sono?

ARIIX ha un modello di business diverso dalla maggior parte delle società di network marketing.

A differenza degli altri, ARIIX non produce prodotti propri, bensì rileva i prodotti di altre aziende in fallimento, e li rinomina (così facendo, ne acquisisce anche le reti vendita, senza dover fare lead generation).

I marchi di ARIIX includono fra gli altri Nutrifii, Slenderiiz, Puritii, Reviive, Priime, Jouvé, ARIIX Travel, Nucerity.

Nutrifii – Questo marchio offre una varietà di integratori per supportare la terapia del calcio, l’energia a livello cellulare, il supporto al cuore e al cervello, la disintossicazione e gli antiossidanti. Il costo medio di questi prodotti è di 87 euro.

Slenderiiz – Il sistema di perdita di peso Slenderiiz comprende prodotti che sostengono di ridurre l’appetito e di aumentare il metabolismo (due fattori che possono favorire la perdita di peso), di diminuire le voglie e di prevenire un futuro aumento di peso. Il prezzo medio di ogni prodotto è di circa 78 euro.

Puritii: L’azienda offre due prodotti a marchio Puritii: un sistema di filtrazione dell’acqua e un sistema di filtrazione dell’aria.

  • Puritii Filtro Acqua è un sistema portatile di filtraggio dell’acqua che sostiene di rimuovere le tossine in eccesso e potenzialmente dannose dall’acqua in bottiglia e dal rubinetto. Costa 106 euro.
  • Puritii Filtro Aria sostiene di liberare la casa da impurità dell’aria interna come muffa, monossido di carbonio, acari della polvere, radon, polline, eccesso di anidride carbonica e altre sostanze che causano vari problemi di salute. Questo kit costa 2500 euro.

Reviive – La linea per la cura della persona Reviive, che include prodotti come shampoo, balsami, bagnoschiuma e dentifricio, afferma di eliminare completamente le impurità dalla pelle. L’azienda sostiene in più che i suoi prodotti siano privi di tossine e basati su formule sicure, derivate da ingredienti naturali. Il prezzo medio di questi prodotti è di 33 euro.

Priime –  Priime è una linea di oli essenziali. L’azienda sostiene che siano formulati basandosi su antiche pratiche, e utilizzando solo ingredienti originali e tecniche tradizionali, provenienti da tutto il mondo. Il prezzo medio di questi prodotti è di 57 euro.

Jouvé – La linea di prodotti per la cura della pelle Jouvé sostiene di apportare miglioramenti visibili. I prodotti comprendono una crema illuminante, una crema notte e un siero rassodante. Il prezzo medio di questi prodotti è di 118 euro (linea non disponibile per l’Italia)

Asantae – Asantae è un prodotto nutrizionale che dichiara di utilizzare i migliori ingredienti per ripristinare l’equilibrio interno e rafforzare la salute e lo spirito. Il costo medio del prodotto è di circa 65 euro (linea non disponibile per l’Italia)

Ariix Travel – Con il programma ARIIX Travel Rewards, l’azienda promette incentivi sulle spese per le vacanze e per contribuire a costruire il business ARIIX dei Promoter.

L’azienda ARIIX annovera a catalogo altri prodotti e linee minori (non tutti disponibili in Italia), fra cui: Tahitian Noni, Original, Optimal V e Optimal M, TeMana, Limu, Nucerity.

Visti i prezzi, sembrano un  vero schiaffo alla miseria, questi prodotti, oserei dire!

I prodotti più venduti Ariix.

Qui di seguito trovi invece i prodotti più venduti, con una breve descrizione.

Le descrizioni sono tratte dallo shop originale, cliccando sul nome del prodotto, si aprirà invece la nostra recensione su ciascun prodotto, ove disponibile):

Il programma Slenderiiz®, che include due miscele uniche (sotto forma di gocce da prendere prima dei pasti e prima di andare a dormire), fornisce un vantaggio innovativo per la tua assunzione quotidiana di nutrienti. Le Gocce Giorno e Notte, sicure ed efficaci, sono state realizzate per adattarsi perfettamente al tuo stile di vita dinamico e offrono risultati comprovati!

PureNourish™ è un integratore alimentare studiato per favorire la digestione e ottimizzare l’assorbimento degli elementi nutritivi. Ogni porzione racchiude in un unico shake nutriente ben 15 vitamine e minerali essenziali, oltre a proteine di alta qualità, enzimi naturali e il 25% del consumo giornaliero di fibre raccomandato.

Beauty Boost contiene una miscela proprietaria di ingredienti che offrono numerosi benefici per la salute, specialmente per chi desidera aumentare l’assunzione quotidiana di vitamine. Sebbene sia formulato per affrontare le esigenze nutrizionali specifiche dei capelli e della pelle, il tuo organismo trarrà beneficio anche dalle vitamine, dai minerali e dai flavonoidi derivati da estratti vegetali presenti in Beauty Boost.

Supera i tuoi limiti: Power Boost sostiene il tuo corpo offrendoti anche un senso di positività e promuovendo una nutrizione corretta attraverso una miscela di L-glutammina (un amminoacido presente nel corpo) e trigliceridi a catena media. Inoltre, sono presenti fave di cacao, apprezzate non solo per il loro straordinario gusto ma anche per il contenuto elevato di nutrienti.

Slenderiiz® Giving Greens™ è una bevanda nutritiva in polvere ricca di verdure, grazie alla quale è facile fare il pieno di tutti i fitonutrienti, le vitamine e i minerali essenziali per il corpo. Questo prodotto, che nutre senza dare sensi di colpa, contiene colture vive e una miscela di superfrutti ricchi di enzimi che fornisce tutti i nutrienti necessari per potenziare il sistema immunitario, favorire la digestione e aiutare a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Nutrifii™ Vináli™ è una combinazione potente di estratti di semi d’uva e bucce di acini, vitamina C proveniente da alimenti integrali, bioflavonoidi, minerali e fitonutrienti, che aiuta il sistema immunitario.

Rejuveniix favorisce naturalmente l’attenzione, migliora l’umore, aumenta l’energia e potenzia la prontezza mentale senza nervosismi.

Ingredienti esotici, nutrizione essenziale: ogni piccola busta racchiude un concentrato di energia! Moa® è l’integratore ideale di superfood che aiuta il tuo corpo proteggendo le cellule dallo stress ossidativo, oltre che sostenendo il metabolismo energetico e il sistema immunitario.

Recupera il tuo equilibrio naturale grazie a Nutrifii™ Culturiix®, che contiene una formulazione avanzata di 15 ceppi diversi di colture vive ad ampio spettro.

  • Capsule Nutrifii Magnical-D (54,21 euro).

Nutrifii™ Magnical-D™, che contiene forme biodisponibili di calcio, magnesio, vitamina D per l’assorbimento del calcio e vitamina K per prevenire la formazione di coaguli di sangue.

(Magnical-D serve per avere ossa sane, secondo il sito ufficiale Ariix)

(Se attivi un abbonamento mensile, risparmi il 15% su tutto).

Cause legali e denunce ARIIX.

Clienti contro Ariix.

Nel 2016, ARIIX è stata citata in giudizio negli Stati Uniti, per non aver avvertito i clienti che due dei suoi prodotti (Slenderiiz PureNourish e Nutrifii Restoriix), contenevano piombo.

WorldVentures contro Ariix.

Nel 2017, WorldVentures, un’azienda di MLM di sconti sui viaggi, si è trasformata in produttore di integratori, e ha intentato causa ad ARIIX.

WorldVentures sosteneva che Abboud Barakat, amministratore delegato di MaVie e fornitore di prodotti per ARIIX, fosse venuto a conoscenza di segreti commerciali e informazioni riservate durante un affare fallito.

WorldVentures sosteneva inoltre che ARIIX e MaVie avessero usato quelle informazioni contro di loro.

Ariix contro WorldVentures.

Nel 2018, ARIIX ha intentato una causa contro WorldVentures per concorrenza sleale.

ARIIX sosteneva che WorldVentures fosse indagata per frode fiscale in diversi Paesi e che avesse anche violato diverse leggi anti-schema piramidale in Norvegia.

WorldVentures ha dichiarato bancarotta qualche anno dopo, e sia WorldVentures che Ariix hanno cambiato proprietà nel frattempo.

Ariix contro NutriSearch.

Sempre nel 2018, ARIIX ha intentato un’altra causa contro un’azienda chiamata NutriSearch, per non aver ricevuto la medaglia d’oro nella “Guida comparativa agli integratori alimentari” di NutriSearch.

Medaglia che invece era stata assegnata al principale concorrente di ARIIX, Usana, dalla cui rete vendita provenivano i fondatori di Ariix.

ARIIX ha ritenuto che si trattasse di una falsa rappresentazione.

Il giudice non ha accolto,  e il caso è stato archiviato.

Opinioni e recensioni su Ariix.

Le promesse offerte da Ariix sono le stesse di qualunque prodotto venduto tramite network marketing.

C’è il rischio che tutta l’efficacia decantata sia dovuta sostanzialmente all’effetto placebo, e al conflitto d’interessi dei Promoter, a cui appartengono, come di consueto, la maggior parte dei commenti positivi più entusiastici.

Alcuni recensori lodano l’azienda fino alle stelle, dichiarando di ottenere soldi facili e stili di vita sontuosi grazie ad Ariix.

Poi ci sono altri che non si complimentano altrettanto; non solo perché non hanno ottenuto risultati con il programma Slenderiiz, ma anche perché trovano l’intera premessa non solo sgradevole, ma anche poco corretta.

Per quanto riguarda i prodotti Ariix nello specifico, le recensioni in linea generale non sono promettenti, a meno che non si vada su un sito web “di rappresentanza” di Ariix, per trovare una recensione entusiasmante da parte di un “diet coach” di turno  che non elenca alcuna laurea o credenziali accademiche, ma solo “anni di studio” generici, da autodidatta.

Di solito si tratta di siti appartenenti a Influencer e Promoter che hanno un codice Ariix attivo come distributore indipendente, e guadagnano quindi una provvigione da ogni vendita; quindi, è inutile sperare in un parere obiettivo.

Un oste ti dirà mai che il suo vino non è buono?

Le opinioni e le recensioni su questo prodotto sono infatti molto discordanti.

Tolte le recensioni dei promoter del prodotto, le altre si dividono tra “funziona” e “non funziona”.

Qui di seguito, comunque, trovi le recensioni dei clienti e distributori Ariix su TrustPilot:

Le lamentele principali delle recensioni negative ruotano attorno ai seguenti punti:

  • Prezzo dei prodotti percepito come eccessivo.
  • Packaging troppo delicato.
  • Assistenza poco reattiva via telefono e via e-mail.
  • Provenienza dei principi attivi non dichiarata.
  • Sito web poco “user friendy”.

I “premi” Ariix.

Ariix si vanta spesso nel suo marketing di aver ricevuto un premio Stevie come “miglior qualcosa” durante gli American Business Award.

Neanche fossero premi prestigiosi a livello dei Nobel o degli Oscar.

Se non ne hai mai sentito parlare, è normale.

Il nome sembra altisonante, ma in realtà si tratta di fuffa pubblicitaria.

Gli Stevie sono i premi che vengono assegnati durante gli “American Business Award“.

Parliamo di premi assolutamente privi di fama, popolarità o prestigio, a cui si partecipa per autocandidatura, pagando.

Una volta candidarsi costava da 200 a 400 dollari per ogni prodotto candidato.

Dal 2020, le quote di iscrizione arrivano a costare anche a $555.

Secondo le dichiarazioni della stessa organizzazione, i premi vengono assegnati in centinaia di categorie, e il 30-40% dei partecipanti riceve almeno un premio.

In pratica, paghi per vincerne uno.

Inoltre, la giuria è composta da altri vincitori degli Stevie degli anni precedenti, e da gente che si autocandida dal loro sito web.

Addirittura ti fanno pagare la statuetta, se arrivi secondo o terzo.

Una poracciata assurda.

Ecco perchè non hanno alcun valore nel mondo del business, e difficilmente troverai un’azienda seria e di prestigio tra le candidate o le vincitrici.

Quali sono gli effetti collaterali dei prodotti Ariix?

È un segno positivo per i prodotti Ariix che finora le recensioni non abbiano registrato alcun effetto collaterale.

Tuttavia, consigliamo di consultare il proprio medico prima di utilizzarli, e fare molta attenzione a non esagerare con il piano di dimagrimento.

I percorsi estremi come un taglio delle calorie a 1250,  possono causare problemi, generando vari sintomi fastidiosi.

Controindicazioni dei prodotti Ariix.

Le avvertenze si riferiscono ai potenziali pericoli derivanti dall’uso del programma Slenderiiz, per 28 giorni o più.

I consumatori dovrebbero leggere attentamente le avvertenze di ogni prodotto che faccia parte del programma Slenderiiz, prima di utilizzarlo.

Le avvertenze sul prodotto infatti tutelano il produttore da eventuali azioni legali nei suoi confronti.

Questo perché Ariix può così sostenere di aver avvertito i clienti dei problemi che possono verificarsi con l’uso del programma.

I prodotti Ariix sono generalmente considerati privi di agenti nocivi.

Finora Slenderiiz non ha provocato effetti collaterali noti.

Tuttavia, è consigliabile ottenere il consenso del medico prima di utilizzare il programma, sia che si tratti di un individuo sano, che di uno con una patologia pre-esistente.

  • Le donne incinte e quelle che allattano dovrebbero evitare di utilizzare questo programma di gestione del peso.
  • I minori di 18 anni dovrebbero evitare di usare la linea Slenderiiz, il programma o parte di esso.
  • Occorre tenere gli integratori fuori dalla portata dai bambini.
  • Non bisogna assumere farmaci durante il programma Slenderiiz.
  • È necessario utilizzare sempre frutta e verdura fresche insieme al prodotto.

Consultare il medico prima di iniziare, resta comunque il miglior consiglio per chiunque.

I siti pirata Ariix.

Leggendo il contratto firmato dagli incaricati alla vendita, si nota come la vendita online sia soggetta a restrizioni rigorose, che però pare non vengono rispettate.

Su Google Ricerca, si posizionano infatti ai primi risultati, e anche tra gli annunci a pagamento, i siti e-commerce di singoli distributori, anziché il sito aziendale.

Posto che, per legge, ogni sito appartenente ad un distributore, dovrebbe riportare per legge:

  • Nome e cognome del distributore,
  • Codice aziendale;
  • Dichiarazione che il sito non è aziendale, ma gestito da un incaricato alla vendita indipendente.

Questo è un enorme problema per te, perché chiunque faccia una ricerca su Ariix dopo aver parlato con te, finirà su uno di questi siti, anziché su quello dell’azienda, e finirà per diventare un cliente o distributore dei titolari di questi siti, anziché tuo.

Sempre che non incorra in una truffa.

Inoltre, su siti come questi, come ad esempio su Ourelie.it, i prodotti costano meno che sul sito ufficiale, in evidente concorrenza sleale verso gli altri distributori indipendenti e verso l’azienda stessa.

Il Codice del Consumo evita certe pratiche per un motivo, e le aziende devono inserire certe clausole nei contratti, proprio per evitare situazioni del genere.

L’azienda dovrebbe impedire l’uso del marchio online in questo tipo di negozi, e proibire la vendita al di fuori del loro e-commerce.

Chiudendo i codici dei singoli, ove necessario.

Inoltre, per evitare che i siti truffa abbiano questa esposizione in prima pagina, dovrebbe assolutamente rifare il look del sito aziendale, con particolare attenzione all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

Privacy e Sicurezza dei distributori in Ariix.

Il 16 giugno 2020, il sito CyberNews pubblicava la notizia della scoperta di un cloud Amazon in cui erano stati caricati da Ariix, in una cartella di Amazon Simple Storage Service (S3) totalmente privo di una qualsiasi protezione o password, i documenti privati e i dati sensibili di migliaia di agenti di vendita italiani per un totale che supera i 36,000 documenti.

Si parla non solo delle lettere di incarico, ma anche dei documenti d’identità, codici fiscali e carte di credito/prepagate, di almeno 30 mila distributori.

  • Qui il [link] alla fonte originale.
  • Qui la notizia in Italiano [link].

In tutta franchezza, è scandaloso che un’azienda di portata internazionale, dimostri così poco feeling con Internet e con le sue regole.

Quanto costa iscriversi ad ARIIX?

Per iniziare a lavorare con ARIIX è necessario effettuare un acquisto minimo.

Questo appare non conforme al Codice del Consumo.

Per mantenere attiva la tua iscrizione, dovrai anche acquistare o vendere prodotti per un valore di circa 150 euro ogni quattro settimane.

Per rimanere idoneo alle commissioni, infatti, devi accumulare un volume di vendita di 100 PV al mese, che equivalgono a circa 150 euro.

E poiché è difficile trovare clienti, visti i prezzi, sarai costretto ad autoconsumarli, o a regalarli.

Ti sarà inoltre richiesto di partecipare a un’intera giornata di formazione, per l’accesso alla quale sarà necessario pagare una quota.

Anche questo appare non conforme al Codice del Consumo.

Insomma, i Promoter Ariix sembrano più interessati a far spendere gli altri Promoter, che a fidelizzare clienti.

Considera che la spesa media di un Promoter Ariix, solo per rimanere attivi nel primo anno, sarà di circa 2096 euro.

Che non ti verranno rimborsati.

L’abbonamento “membership IIX

Giusto per confermare il mio dubbio, è possibile pagare una quota una tantum di 150 euro, per attivare l’opzione “membership IIX“, Questa opzione non solo fornirebbe ai Promoter uno sconto del 15% sui prodotti che acquistano, ma consentirebbe loro di guadagnare il doppio di tutti i profitti dai vari pacchetti.

I contro dell’opportunità Ariix.

Abbiamo parlato dei contro dei singoli prodotti nelle recensioni dedicate.

Qui ci limitiamo a ricordare che l’azienda Ariix non è fra le migliori da promuovere per alcune evidenti peculiarità.

Per reclutare nuovi clienti, ti sarà necessario trovare persone già interessate al prodotto, e disposte a pagarlo più di prodotti simili, ma venduti a costo minore.

Questo può essere fatto grazie al network, che però di solito funziona per persone che hanno già lavorato nel settore delle vendite e del marketing.

Quindi, se sei un distributore del dentifricio Reviive, ad esempio, che costa più di 17 euro a tubetto, dove troverai nuovi clienti?

Pensa quanto può essere più difficile venderlo, quando il tuo prodotto costa molto di più degli altri dentifrici presenti sul mercato.

Ciò significa che anche se riesci a reclutare nuovi distributori (cosa non garantita), avrai comunque difficoltà a fargli vendere un numero sufficiente di prodotti.

Perché non saranno mai in grado di competere con altre aziende che offrono prezzi più bassi o offerte migliori.

Cosa significa questo per la tua attività?

Che avrai in struttura solo gente che recluta altra gente, e che autoconsuma pochissimo, a causa dei prezzi folli.

E che quindi sarà propensa a mollare prestissimo, a causa delle alte difficoltà a fronte di guadagni mensili bassi.

Il sito web di Ariix vende integratori per la perdita di peso.

Anche questi appaiono poco differenziati e poco competitivi.

Tuttavia, abbiamo qualche perplessità su questi prodotti perché non sono supportati da studi documentati o dalla scienza. Inoltre, non siamo troppo entusiasti dei prezzi elevati e dei commenti negativi degli utenti che abbiamo trovato.

Ma non basta.

Personalmente, non venderei mai questi prodotti per le ragioni emerse durante la nostra recensione dei vari prodotti Ariix, che ti riepilogo:

  • Prezzo fuori mercato dell’intero listino prodotti. Sono certo che vi siano prodotti più che validi, nello shop. Ma i prodotti appaiono tutti più che costosi.
  • Prezzo fuori mercato dell’intero “Programma Slenderiiz”: il programma completo costringerebbe il cliente finale a spendere 4-500 euro al mese, tra goccine, pasti sostituitivi e altri integratori di supporto, e potrebbe risultare insostenibile per la maggior parte della clientela di un networker.

Non mi piace dover trovare clienti ogni mese, solo perchè non riesco a fidelizzare quelli che ho trovato nei mesi precedenti.

  • Poca attenzione al cliente: nelle recensioni negative, l’assistenza è tra i motivi principali di lamentela. Inoltre, il sito ufficiale non è ottimizzato per Google, e l’e-commerce non è ottimizzato per la vendita. Questo rende i potenziali clienti facili prede di siti truffa, che si posizionano in prima pagina, lì dove invece dovrebbe comparire il sito aziendale.
  • Poca attenzione al distributore: la comunicazione sulle gocce spacciate come “OMEOPATICHE”, è sintomo di un forte problema di fondo nel flusso di informazioni tra azienda e rete vendita. La comunicazione è carente e contrastante, e nessuno sembra preoccuparsene.
  • I prodotti non prevedono politiche di rimborso o di restituzione del denaro. Pesa anche l’assenza di una garanzia “soddisfatto o rimborsato”, che è ormai una abitudine molto apprezzata, nel settore degli integratori.
  • Non esistono solidi studi scientifici a sostegno delle promesse: non vi sono evidenze scientifiche che il programma Slenderiiz funzioni davvero, o che offra un qualche reale vantaggio rispetto alla concorrenza, o al non usarle.
  • Dieta poco sostenibile: È giusto in linea di massima seguire una dieta ipocalorica, ma 1250 calorie al giorno sono troppo basse per una persona ragionevole, e un taglio delle calorie di questo genere dovrebbe essere imposto e seguito solo sotto la supervisione di un dietologo.

Le recensioni degli utenti suggeriscono anche che calorie così basse sono difficili da gestire per un tempo così lungo.

Una persona non riesce a seguire una dieta così ipocalorica per più di 30 giorni.

Inoltre i consumatori, di questi tempi, non amano spendere così tanto per un integratore per la perdita di peso.

Si aspettano che i prezzi di tali prodotti siano bassi, perché comunque non sono “miracolosi”: devono anche impegnarsi a mangiare meno, consumare meno calorie e fare esercizio quotidiano, oltre a usare l’integratore.

  • Mancanza di brevetti: un brevetto in termini di marketing è uno strumento persuasivo molto potente.

Non ho ben chiaro perchè un cliente dovrebbe scegliere di spendere 10 volte di più, per un prodotto che non offre reali differenze dalla concorrenza.

Come detto, la dieta Slenderiiz non appare altro che una versione della “PaleoDieta” a cui sono stati aggiunti gli integratori Ariix e la quinoa.

  • Claim non autorizzati: Non è possibile vendere nessun integratore come “dimagrante”, o come “aiuto per perdere peso”, come invece viene pubblicizzato ad esempio su YouTube, poiché sono affermazioni contrarie alle linee guida del Ministero sui claim degli integratori.

E ovviamente, non è possibile spacciare per omeopatico, qualcosa che omeopatico non è.

Considerato tutto questo, quante persone pensi di poter riuscire a convincere a spendere tanto ogni mese, per un prodotto che per giunta non ha studi o ricerche dietro?

(Faccio notare inoltre che allo stesso prezzo delle sole goccine, qualunque consumatore potrebbe permettersi la consulenza mensile di un bravo dietologo).

I clienti non possono restituire il prodotto, se non sono soddisfatti. E quindi, se la prenderanno con te, se scontenti.

E in ultimo, in quest’azienda non mi sentirei tutelato come distributore.

E’ davvero possibile guadagnare con Ariix?

È interessante notare che Ariix ha un piano di compensazione chiamato ACTIV8, già brevettato; ma, allo stesso tempo, i risultati rimangono gli stessi di qualsiasi altro piano di compensazione non esclusivo.

Ariix consente ai distributori di guadagnare infatti il 15% su ogni vendita. I linea con altre aziende del settore.

Un 15% su prezzi superiori alla media di mercato, ti consente di guadagnare di più, vendendo meno.

Ma…

Avere a listino prodotti ad alto costo non serve a nulla per la tua attività, se non sai trovare i clienti giusti: anzi, serve solo ad allontanare potenziali clienti che potrebbero cercare alternative più economiche.

Il problema è che sarà difficile trovare clienti e fidelizzarli, a causa del costo dei prodotti.

Inoltre, i prodotti non hanno nessun valore aggiunto, nessuna promessa “migliore” rispetto alla concorrenza.

Per questo, i prodotti Ariix sono troppo difficili da promuovere.

Potresti riuscire a trovare qualcuno che possa permettersi questi importi, ma dovrai essere molto bravo nelle vendite e nel marketing per convincere questi clienti ad acquistare da te.

Un altro problema è che ci sono molte lamentele riguardanti i loro prodotti, e la qualità del servizio che forniscono ai loro clienti.

Insomma, Ariix non si distingue rispetto ad altri prodotti per la salute e il benessere, e costa troppo aderire, e costa troppo rimanere attivi.

Sì certo, probabilmente riuscirai a vendere un paio di shampoo a tua madre e al tuo migliore amico.

Ma se vuoi davvero fare soldi con l’azienda, dovrai provare a reclutarli.

Ciò significa che se vuoi guadagnare come distributore, dovrai concentrarti sul reclutamento invece che sulla vendita dei prodotti di Ariix.

E questo attirerà le ire dell’AGCM.

Quanto si guadagna con Ariix?

La verità è che il 90% dei Promoter guadagna meno dell’importo mensile netto offerto dal reddito di cittadinanza.

Si parla di 152 euro al mese, lorde!

(Puoi trovare i dettagli nell'articolo: Quanto si guadagna davvero con Ariix?)

Non è facile vendere prodotti costosi a persone che hanno già il loro marchio preferito, che costa meno del tuo.

Potrebbero provare uno o due prodotti, ma la maggior parte semplicemente non acquisterà (a meno che tu non sia un ottimo venditore).

(Qui disponibile un’analisi, ricavata dai dati pubblicati dall’azienda negli Stati Uniti).

Se hai deciso di entrare comunque in ARIIX, devi avere quanto segue, se vuoi avere successo:

  • Un team di supporto e un sistema che ti aiuti a ottenere contatti, clienti e nuovi Promoter.
  • Un mentore che ti prenda per mano e ti aiuti a raggiungere i tuoi sogni e obiettivi.
  • Un flusso costante di nuovi contatti e potenziali clienti che vogliono entrare a far parte della tua attività.

Come puoi comprendere, non sono 3 requisiti che tutti possono avere, e per questo non è facile avere successo nel business ARIIX.

Ed è per questo che più del 95% fallisce.

FAQ: Domande e Risposte su Ariix.

  • Come funziona il Programma Slenderiiz 28 giorni?

Trovi maggiori informazioni nella recensione dedicata al programma, qui.

  • Ariix fornisce una prova gratuita o una politica di rimborso?

Non si parla di una possibilità di rimborso per questo prodotto, se non sulla confezione integra, non aperta.

Nessuna garanzia “soddisfatto o rimborsato”, che è ormai una abitudine per questo tipo di integratori.

I clienti non possono quindi restituire il prodotto, una volta provato, anche se non sono soddisfatti.

Ariix: Per concludere…

Abbiamo alcune forti riserve su questo programma perché non è supportato da studi scientifici documentati.

Tutte le promesse sono prive di basi scientifiche.

Inoltre, non siamo entusiasti del prezzo elevato, ingiustificato, e dell’estremo deficit calorico che comporta.

Anche la gestione dell’assistenza, dei clienti e dei distributori non è entusiasmante.

Insomma, la verità è che oggi, non vedo nessun vantaggio nel provare questo prodotto da consumatore, né vedo vantaggi nel venderlo come distributore indipendente Ariix.

Fammi sapere la tua opinione nei commenti, ricordando che i commenti offensivi verranno cestinati.

Aggiornamento settembre 2022: Ariix dichiara bancarotta.

La società madre di Ariix ha dichiarato bancarotta, e Ariix sarà svenduta al miglior offerente.

Qui il dettaglio della notizia.

Aggiornamento 2023: Ariix cambia nome.

Ariix è stata venduta, e ora si chiama “Partner.Co”. Qui la notizia.

Antonio Russo
 

Click Here to Leave a Comment Below 0 comments