Recensione Juice Plus+: Perché NON la consiglio ai networker.

È arrivato il momento di dare un’occhiata da vicino all’azienda Juice Plus+ e ai suoi prodotti.

Sebbene ci siano già molte recensioni in giro, sono sempre stato un po’ scettico su di esse.

La maggior parte di queste opinioni e recensioni sembrano essere scritte da persone che fanno parte del team di Juice Plus+ o che hanno un qualche tipo di affiliazione con loro.

Persone che guadagnano promuovendo l’azienda e i suoi prodotti.

Questo è comprensibile, ma non lo rende meno sospetto.

Se stai pensando di diventare un distributore indipendente di Juice Plus+, dovrai sapere la verità sull’azienda, prima di decidere.

Sappi infatti che la maggior parte di ciò che viene detto, non è come sembra.

In questa recensione, voglio fornirti uno sguardo imparziale su Juice Plus+, e sulla sua opportunità di business, in modo che tu possa decidere con cognizione di causa se aderire o meno come distributore indipendente.

La società è in circolazione da oltre cinquant’anni, ma è ancora una delle aziende di integratori più attive nel mercato del network marketing.

Risponderemo quindi alla domanda fondamentale: “Dovrei promuoverla come networker?”.

Storia dell’azienda Juice Plus+.

Juice Plus+ è un marchio americano della società National Safety Associates (NAS), fondata nel 1970, da un insegnante di scuola di nome Jay Martin.

L’azienda che produce gli integratori Juice Plus invece è la NAI, “Natural Alternatives International“, attiva dal 1980.

La National Safety Associates (NAS), è ancora oggi l’azienda distributrice degli integratori Juice Plus.

All’inizio, vendeva estintori e filtri per l’acqua.

L’azienda che produce gli integratori Juice Plus si chiama invece Natural Alternatives International (NAI).

È in attività dal 1980.

A quanto pare, la NAS non aveva il potere di marketing necessario per portare Juice Plus+ al livello successivo. Finchè non ha incrociato il suo destino con quello del giovane Eric Worre.

Il Guru del network marketing Eric Worre, alla sua prima esperienza nel settore, ideò una strategia per distribuire i prodotti senza fare reale porta a porta.

La strategia di Worre funzionò a meraviglia: distribuì così tanti depuratori d’acqua, a 7.000 dollari l’uno, che alla fine raggiunse la qualifica più alta nella rete NAS.

In soli cinque anni, Eric Worre fece diventare National Safety Associates una delle aziende di maggior successo in America.

E da lì nacque la sua leggenda come Guru.

Peccato che tutto il metodo di Worre si basasse su autoconsumo e reclutamento, che le autorità non gradiscono, poichè segni di un potenziale schema piramidale.

Visto che in pochi riuscivano a venderli a terzi, e che i più attivi si concentravano solo sul reclutamento e non sulla vendita, ben presto l’azienda fu costretta ad affrontare in tribunale diverse class action con l’accusa proprio di schema piramidale (gli unici acquirenti registrati erano gli stessi distributori, che Worre convinceva con il famoso “ci devi credere“, che diventerà il mantra di tutti gli schemi piramidali).

Fonti: 1 | 2 | 3

Nel 2007, la National Safety Associate abbandona la linea depuratori, e si dedica esclusivamente alla linea integratori, lanciata nel ’97, finendo per assumere il nome Juice Plus, che era appunto il Brand della linea di integrazione.

Le disavventure non finiscono lì.

Nel luglio 2018, in seguito ad un’inchiesta lanciata dalla giornalista Selvaggia Lucarelli, l’azienda finisce sotto la lente dell’Antitrust in Italia.

La campagna mediatica diventa spietata, e Juice Plus viene venduta ad Altamont Capital alla fine dello stesso anno.

L’azienda definisce i suoi venditori “Franchise Partner“, come si può leggere sul contratto, ed è richiesta una quota d’iscrizione di 125 euro.

Cosa vende Juice Plus: prodotti e ingredienti.

I prodotti Juice Plus sono integratori alimentari a base vegetale.

Sono disponibili in capsule piene di polvere o masticabili gommose.

Se non stai assumendo abbastanza frutta e verdura nella tua dieta, questo integratore afferma di colmare queste lacune alimentari.

A differenza di altri integratori, gli integratori Juice Plus+ sarebbero realizzati spremendo frutta e verdura intera.

Il succo viene quindi essiccato e mescolato per realizzare le miscele di integratori.

Sono disponibili in forma di capsule o masticabili, in diverse miscele:

  • Frutta
  • Verdure
  • Bacche (frutti bosco)
  • Omega

Juice Plus+ è un integratore che sostiene di fornire tutti i nutrienti della frutta e della verdura fresca in una comoda capsula.

Ma non si limite a quelle

Juice Plus+ vende anche frullati, zuppe, barrette sostitutive dei pasti, e bevande proteiche.

I promotori fanno un gran parlare di come la frutta e la verdura siano “fresche di fattoria” (un termine del tutto privo di significato) e coltivate localmente, il che lascia molti dubbi considerando che il loro prodotto viene venduto e spedito in tutto il mondo.

Gli integratori sono realizzati con un “processo di pressatura ed essiccazione proprietario di Juice Plus” e contengono 20 o 30 (a seconda dell’integratore scelto) frutti, verdure e cereali.

I prodotti Juice Plus che puoi vendere con la tua attività sono i seguenti:

Juice Plus+ Control (ex Booster): è un integratore alimentare con glucomannano e caffeina, per aumentare la sensazione di sazietà, allontanando la voglia di snack e cibo spazzatura.

Conosciuto fino a luglio 2022 come “Booster”, ha cambiato nome ad agosto in “Control”.

Gli ingredienti principali sono: Glucomannano (33%), sciroppo di mais, olio di palma, olio di avena, fruttosio, estratto di tè verde, caffeina, cartamo concentrato.

Secondo le dichiarazioni Juice Plus:

Nel contesto di una dieta ipocalorica il glucomannano contribuisce alla perdita di peso.

Juice Plus+ Perform. Secondo le affermazioni di Juice Plus+:

Juice Plus+ Perform è un supplemento alimentare in shake che da il massimo, proprio come te.Questo Shake ha un grande PLUS: supporta molteplici aspetti delle prestazioni atletiche, con ingredienti aggiuntivi, che altri shake proteici semplicemente non hanno.

Juice Plus+ Miscela Omega. La miscela contiene olio di alghe, olio di semi di melograno, olio di semi di lampone, olio di bacche di olivello spinoso, olio di semi di cartamo e olio di semi di pomodoro. La miscela a base vegetale offre omega 3,5,6,7 e 9.

Questo integratore vegano sostiene di supportare la funzione cerebrale, aiuta la vista e migliora la salute del cuore.

La maggior parte degli omega-3 sono a base di pesce, ma poiché la versione Juice Plus+ è vegana e composta da alghe, potresti comunque essere in grado di usarla se hai un’allergia al pesce.

Juice Plus+ Essentials e Premium:

Si tratta del pacchetto di punta di Juice Plus, che prevede due miscele, “frutta” e “verdura”, più una terza, “bacche”, nella versione “Essentials Premium“.

  • Miscela Di Frutta: la miscela di frutta, nota anche come “miscela del frutteto” (“Orchard Blend” in inglese), contiene: mela, pesca, mirtillo rosso, arancia, mango, scorza di limone, ciliegia acerola, ananas, prugna secca, dattero e barbabietola.
  • Miscela Di Verdure: la miscela di verdure, nota anche come “miscela del giardino” (“Garden Blend” in inglese), contiene le seguenti verdure: broccoli, prezzemolo, pomodoro, carota, aglio, barbabietola, spinaci, cavoli, scorza di limone, crusca di riso e cavolo.
  • Miscela di Bacche: la miscela di frutti di bosco, noto anche come blend di bacche, contiene i seguenti ingredienti: lampone, mirtillo, mirtillo rosso, mirtillo rosso, melograno, uva concord, ribes nero, mora, sambuco, carciofo e cacao.

Uplift by Juice Plus+. Secondo le affermazioni di Juice Plus+:

Uplift by Juice Plus + è l’energia naturale che alimenta il tuo corpo e la tua mente con vitamine essenziali del gruppo B, caffeina naturale ed esclusivi ingredienti. Una combinazione unica di ingredienti funzionali di origine naturale che ti danno energia per tutta la giornata.

Complete by Juice Plus+. Infine, Juice Plus produce un integratore proteico quotidiano chiamato Complete di Juice Plus.

Questo Shake vegetale contiene soia lavata con acqua, polvere di ceci, proteine ​​di piselli, proteine ​​di riso, amaranto, miglio, quinoa, germogli di ravanello, germogli di broccoli e germogli di erba medica. Secondo le affermazioni di Juice Plus+:

Gli Shake Complete ti forniscono un apporto di proteine vegetali della soia, riso e ceci, di grassi necessari e carboidrati – tutto in perfetto equilibrio. Gli Shake sono disponibili nei gusti Vaniglia e Cioccolato.

Trovi la nostra recensione qui.

Tower Garden by Juice Plus+

Juice Plus è anche distributore del progetto Tower Garden, un “sistema di coltivazione aeroponico verticale” che consente di coltivare facilmente frutta e verdura fresca.

Apparentemente, questo può aiutarti ad avere un accesso più facile a cibi più sani.

Si tratta di un prodotto in rivendita, non esclusivo di Juice Plus, che puoi acquistare altrove a 659 euro. Ignoto il prezzo “riservato” ai Promoter e clienti Juice Plus+.

Fonte: Tower Garden.

La prima assurdità è che ogni pacchetto che acquisterai prevede una fornitura minima di quattro mesi.

La seconda, è che non puoi ordinare separatamente le capsule frutta, verdura o bacche, ma sei tenuto ad acquistarle insieme.

Se vuoi le capsule frutta o verdura, devi prendere il pacchetto Essentials.

Se vuoi le capsule bacche, devi prendere il pacchetto Premium che comprende anche frutta e verdura.

In questa recensione di Juice Plus scopriremo se questi prodotti funzionano davvero e se vale la pena provarlo.

Come perdere peso con Juice Plus? Lo “Stile di Vita JP”.

Tutti abbiamo visto qualcuno su Facebook, Twitter o Instagram spammare quanto siano straordinari i prodotti Juice Plus, perché utilizzano una delle strategie di marketing più fastidiose e spammose del settore: lavorano su un modello di “network marketing”.

Invece di vendere esclusivamente integratori direttamente ai propri clienti, Juice Plus vende i propri prodotti tramite i “Distributori Juice Plus”, convincendoli a diventare anche i principali consumatori.

Questi distributori possono essere chiunque voglia provare a vendere i prodotti Juice Plus…

Tutto ciò che devono fare è acquistare i prodotti in autoconsumo da Juice Plus, e poi provare a venderli ai loro amici per ottenere un profitto.

Ci sono molti post online in cui si dice che la vendita di Juice Plus è un modo semplice per fare molti soldi e allo stesso tempo aiutare le persone a perdere peso…

Juice Plus sta facendo scalpore nel mercato delle diete da un po’ di tempo, poiché le miscele di superfood sono diventate molto popolari negli ultimi anni.

Il prodotto afferma di fornire molti dei benefici di frutta e verdura, compresi gli antiossidanti.

Tuttavia, ci sono poche ricerche che collegano Juice Plus alla perdita di peso.

Ciò che viene promosso non è una dieta dimagrante, ma un vero e proprio “stile di vita JP”.

Oltre agli integratori di base, infatti, esiste anche una dieta Juice Plus+ che include una gamma di prodotti chiamata Juice Plus+ Complete.

Questa è una selezione di frullati, zuppe e barrette sostitutive del pasto.

Più un “booster”, oggi chiamato “Control”, che aiuterebbe a controllare la fame (da cui il nuovo nome).

La dieta Juice Plus+ sostituisce fino a due pasti giornalieri con uno shake o una barretta della linea Juice Plus+ Complete.

È inoltre possibile consumare un pasto a contenuto calorico a scelta più due spuntini sostituiti da prodotti Juice Plus al giorno.

L’azienda consiglia gli integratori Juice Plus+ in aggiunta a questo piano per “aumentare l’assunzione di frutta e verdura”.

Probabilmente ti sarà stato detto che questi frullati sono un potente frullato brucia-grassi che blocca anche l’appetito: in realtà questi frullati non fanno nulla di tutto ciò.

L’altro problema di questi prodotti è che presentano ingredienti discutibili (ne parleremo tra poco).

Contengono inoltre ingredienti che sono noti allergeni.

Uno degli effetti collaterali più presenti nelle recensioni negative e nelle opinioni dei clienti è proprio l’orticaria e altre reazioni allergiche.

La proteina principale dei frullati e delle barrette è la soia, ma contengono anche proteine di ceci, piselli e riso.

I frullati Complete sono disponibili in due gusti: cioccolato olandese e vaniglia.

Le barrette proteiche sono disponibili nei gusti cioccolato fondente e frutti rossi misti.

Cosa contengono le capsule Juice Plus? i nutrienti.

Gli integratori alimentari Juice Plus contengono come già visto una varietà di estratti e succhi liofilizzati di frutta e verdura.

Sono suddivisi in diverse miscele, impacchettate in varie forme: capsule, liofilizzati, barrette.

Vi sono poi le caramelle gommose Juice Plus, destinate ai bambini, sviluppate con gli stessi ingredienti delle capsule.

Quali nutrienti contengono gli integratori Juice Plus?

Del contenuto del Complete abbiamo parlato qui.

Devi sapere che le quantità esatte degli ingredienti negli altri integratori Juice Plus+ non sono elencate nel dettaglio.

Ciò significa che l’esatta composizione nutritiva non è disponibile.

Ogni integratore elenca però le quantità di vitamine, minerali e altri integratori aggiunti.

Questi sono generalmente ricchi di vitamine C, E e A, così come di folati e antiossidanti vari.

Il punto dolente è la presenza della soia, ingrediente principale degli Shake  e delle barrette.

Una mia ex era stata convinta ad acquistarne una fornitura che non è mai riuscita a farsi rimborsare, e ho avuto la disavventura di provarli per qualche giorno, per curiosità.

Le capsule mi hanno provocato disturbi intestinali, e gli Shake sapevano di cartone da imballaggi bagnato.

Probabilmente il saporaccio è dato dalla soia.

L’ingrediente principale: la soia.

Il più grande problema di questa linea è la massiccia presenza di soia, come principale fonte di proteine.

Questo commercialmente è giustificato dal fatto che costa poco come materia prima, ma la soia presenta una serie di effetti collaterali che mi spingono a suggerirti di guardare altrove.

Se vuoi saperne di più, ho scritto un articolo in proposito:

Perché NON dovresti MAI vendere beveroni alla soia.

Claim salutistici degli integratori Juice Plus+.

Quanto ti fidi delle etichette dei tuoi prodotti preferiti?

Questa è la domanda che Consumer Lab si è posto di recente nell’indagine condotta su alcuni prodotti Juice Plus.

Esistendo l’azienda da oltre 50 anni, è ovvio che sia finita sotto la lente di ingrandimento di vari organi di controllo.

Secondo quanto emerso da una loro valutazione, si teme che i prodotti non contengano la quantità di nutrienti dichiarata sull’etichetta.

Fonti: 4 | 5 | 6

Nel giugno 2020, la Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti ha inviato una lettera di avvertimento a Juice Plus Company per aver fatto affermazioni illegali secondo cui i prodotti dell’azienda potrebbero trattare o prevenire il COVID-19, nonché affermazioni ingannevoli/promesse sulle possibilità reali di guadagno nella vendita dei prodotti a marchio Juice Plus.

Fonte: FTC.gov

In precedenza, Juice Plus era stata bacchettata dalla stessa FTC, a proposito del suo claim:

“Buono quanto mangiare frutta e verdura”.

L’FDA non ha gradito questa affermazione, per cui Juice Plus+ è stata costretta a modificare il proprio marketing.

In Australia, sempre nel 2020, Juice Plus  ha pagato sanzioni per 37.800 dollari dopo che la Therapeutic Goods Administration (TGA) ha emesso tre avvisi di infrazione per presunte violazioni pubblicitarie relative a prodotti vitaminici.

Le infrazioni riguardano l’uso di operatori sanitari come “testimonial”, nonché la diffusione di alcuni claim illegali.

Fonte: TGA.gov

Anche i claim sulla quantità di studi a sostegno delle affermazioni di Juice Plus sono discutibili, ma li vedremo insieme fra poco.

In Italia, ad aprile 2019, Agcm sanziona Juice Plus, per “modalità di promozione ingannevoli e non trasparenti”:

Secondo l’AGCM:

[…] è stata accertata l’ingannevolezza delle informazioni diffuse con riguardo alle caratteristiche principali dei prodotti e dei risultati che si possono attendere dal loro utilizzo, soprattutto in termini di efficacia dimagrante e curativa, promettendo che con l’assunzione dei prodotti in esame sia possibile guarire da talune patologie o ottenere notevoli cali ponderali in poco tempo.

L’azienda viene condannata a pagare 1 milione di euro di multa.

[Qui tutta la vicenda]

  • E’ vero che Juice Plus fornisce un “apporto ottimale di fitonutrienti fondamentali i per il tuo benessere”?

Juice Plus+ è un popolare integratore alimentare che sostiene di contribuire ad aumentare l’assunzione di nutrienti.

Questa affermazione è supportata da alcuni studi che dimostrano che Juice Plus+ può aumentare i livelli ematici di diversi nutrienti importanti.

Purtroppo, non esistono studi che chiariscano se Juice Plus+ sia più efficace di altri integratori più economici che forniscono questi nutrienti, come ad esempio un multivitaminico standard.

Così come nessuno studio chiarisce se sia merito degli estratti di frutta e verdura, o piuttosto dei micronutrienti aggiunti.

  • Juice Plus migliora la salute del cuore?

Si dice che Juice Plus+ migliori gli indicatori della salute del cuore.

Tra questi, i livelli di un marcatore di rischio chiamato omocisteina.

Tuttavia, altri test non hanno osservato questo effetto.

Fonti: 13 | 14

Gli studi che misurano gli effetti di Juice Plus+ su altri fattori di rischio per le malattie cardiache, come l’ipertensione e il colesterolo, hanno trovato risultati contrastanti

Fonti: 15 | 16

Lo studio clinico che ha portato a sostenere che Juice Plus+ migliora la salute del cuore è stato condotto dall’azienda stessa. Questo è problematico, poiché non c’è modo di verificare i risultati.

Inoltre, dato che Juice Plus+ gode dell’aggiunta di vitamine, non è chiaro se i benefici siano dovuti all’estratto di succo stesso, o ai suoi nutrienti aggiunti.

  • Juice Plus riduce lo stress e l’infiammazione cronica?

Alcuni studi elencati da Juice Plus+ sostiene di ridurre lo stress cronico e l’infiammazione e di migliorare la funzione immunitaria.

Altri, confutano questi risultati.

Fonti: 17 | 18 | 19

Altri studi che studiano gli effetti di Juice Plus+ sulla funzione immunitaria non hanno visto una riduzione nella frequenza o della durata delle malattie.

Fonti: 20 | 21

Inoltre, nessuno studio ha mai esaminato se Juice Plus+ fosse migliore di un multivitaminico o di un integratore di vitamina C nel ridurre l’infiammazione..

  • Juice Plus migliora la funzione immunitaria?

Juice Plus+ è pubblicizzato come in grado di sostenere la salute del sistema immunitario, ma non ci sono prove in tal senso.

Uno studio ha rilevato che Juice Plus+ non ha avuto alcun effetto sui sintomi o sulla progressione della malattia.

Fonte: 22
  • Juice Plus migliora la salute della pelle?

Attualmente, non ci sono studi che confermino se Juice Plus+ sia migliore per la salute della pelle rispetto ai normali integratori vitaminici.

  • Juice Plus migliora la salute dei denti?

Una revisione ha concluso che non esistono prove sufficienti a sostegno del ruolo della dieta o degli integratori Juice Plus nella prevenzione e nel trattamento dei disturbi gengivali.

Fonte:23

Ci sono alcune prove che il consumo di determinati alimenti può aiutare a prevenire i disturbi gengivali, ma non sono sufficienti per raccomandarli senza ulteriori ricerche.

Juice Plus+ può senza dubbio aumentare l’assorbimento di alcuni nutrienti, che potrebbero davvero fornire molti benefici per la salute.

Tuttavia, non ci sono prove che Juice Plus+ sia più efficace di un multivitaminico economico.

Effetti collaterali degli integratori Juice Plus.

Le miscele proprietarie possono lasciare qualche dubbio sulla loro sicurezza, ma considerata la bassa concentrazione degli ingredienti, sembrano essere sicuri.

È comunque importante prendere in considerazione alcune precauzioni quando si assumono integratori, soprattutto per quanto riguarda la loro potenziale interazione con altri farmaci.

Come già detto, la soia è l’ingrediente che desta più preoccupazioni.

Ma i prodotti Juice Plus possono contenere altri ingredienti a cui numerosi individui sono allergici o intolleranti.

In diversi studi, che vedremo fra poco, si sono manifestate reazioni cutanee e allergiche in chi assumeva prodotti Juice Plus.

Gli effetti collaterali che possono derivare da un’assunzione frequente o regolare degli ingredienti contenuti negli integratori Juice Plus possono includere:

  • Diarrea
  • Nausea
  • Vomito
  • Mal di stomaco

Io li ho provati e li ho vissuti, quindi non posso che confermare.

Quindi, se dopo aver assunto questi integratori, si verificano eruzioni cutanee o problemi gastrointestinali, è necessario sospendere l’assunzione, e consultare immediatamente un medico.

Nota: questi effetti collaterali sono possibili, ma potrebbero non essere tipici.

Secondo il National Institutes of Health, l’assunzione di ferro (soprattutto a stomaco vuoto) può provocare nausea e altro.

Anche l’assunzione eccessiva di vitamina C può causare mal di stomaco.

L’azienda Juice Plus ha inserito un avviso della Proposition 65 sul proprio sito web.

Fonte: sito ufficiale Juice Plus.

La “Proposition 65” della California richiede alle aziende di elencare gli ingredienti noti per causare cancro, difetti alla nascita o altri problemi.

Questo sono a causa di un ingrediente che l’azienda però non ha rivelato o discusso.

Gli effetti avversi di Juice Plus sono stati menzionati in tre studi.

Fonti: 7 | 8 | 9

Juice Plus ha una connessione con una donna di 51 anni affetta da carcinoma, che ha riportato livelli elevati di bilirubina durante l’assunzione di Juice Plus (il problema epatico sarebbe stato risolto con l’interruzione del trattamento con Juice Plus).

Fonte: 10

Le vitamine gommose, che dovrebbero essere pensate per i bambini, si attaccano ai denti e li rendono appiccicosi.

Inoltre contengono zucchero, che può causare carie come qualunque altro snack, anche se Juice Plus sostiene servano a rafforzare denti e gengive.

Controindicazioni della linea Juice Plus.

I prodotti Juice Plus sono adatti a vegetariani e vegani.

Le persone di età inferiore ai 18 anni dovrebbero chiedere la guida di un operatore sanitario prima di utilizzare Juice Plus Complete.

Come regola generale, i bambini, le donne in gravidanza e in allattamento e le persone con condizioni mediche specifiche o che desiderano perdere più del 20% del loro peso corporeo dovrebbero consultare un medico prima di utilizzare gli integratori per favorire la perdita di peso.

La soia in particolare, è sconsigliata ai bambini e alle donne in gravidanza e allattamento, a causa dei fitoestrogeni.

Fonte: 11

Se stai assumendo altri integratori o farmaci, ti consiglio di contattare il tuo medico prima di assumere nuovi integratori.

L’assunzione di più di un integratore o di una vitamina alla volta comporta sempre il rischio di interazioni con effetti negativi.

Cause legali e denunce Juice Plus.

L’azienda Juice Plus è in linea di massima “pulita” sia negli Stati Uniti che in Italia.

TInA.org contro Juice Plus+.

Pesano negli Stati Uniti tre denunce da parte dell’Associazione Consumatori TInA.org, che ha denunciato per ben tre volte l’azienda (nel novembre 2016, nel dicembre 2017 e a maggio del 2022, per presunti claim ingannevoli sia per quanto riguarda i benefici salutistici, che per i benefici economici offerti dall’azienda.

Fonte: TInA.org

Selvaggia Lucarelli contro Juice Plus+.

Nel luglio 2018, la nota giornalista Selvaggia Lucarelli, pubblica su “Il Fatto Quotidiano” un’inchiesta sulla presunta pubblicità ingannevole ad opera dei networker facenti parte del team “Unstoppable“.

Qui raccontiamo la vicenza.

Codacons contro Juice Plus+.

A luglio del 2018, dopo le segnalazioni della Lucarelli, il Codacons segnala l’azienda all’AGCM, per  avvia un procedimento a carico di Juice Plus.

Nell’ informativa si parla di illiceità nella pratica commerciale: dai “gruppi segreti” di Facebook utilizzati dai venditori per scambiarsi informazioni e sponsorizzare i prodotti, alla diffusione – tramite soggetti che si presentano come consumatori – di informazioni “non veritiere” rispetto ai “risultati conseguibili con il prodotto Juice Plus”.

Fonte: Codacons.

AGCM contro Juice Plus+.

In seguito all’inchiesta della Lucarelli e alla segnalazione del Codacons, l’AGCM a luglio 2018 avvia un procedimento a carico di Juice Plus, che si conclude con la pubblicazione, ad aprile del 2019, con un provvedimento sanzionatorio emesso dall’Antitrust a carico dell’azienda.

L’AGCM commina una multa di 1 milione di euro per:

una forma di marketing occulto realizzata principalmente tramite pagine e gruppi segreti Facebook, consistente nel non rendere palese che i venditori dei prodotti JuicePlus agiscono nel quadro della propria attività commerciale, i quali, al contrario, si presentano falsamente sotto la veste di consumatori” e accertando “l’ingannevolezza delle informazioni diffuse con riguardo alle caratteristiche principali dei prodotti e dei risultati che si possono attendere dal loro utilizzo, soprattutto in termini di efficacia dimagrante e curativa, promettendo che con l’assunzione dei prodotti in esame sia possibile guarire da talune patologie o ottenere notevoli cali ponderali in poco tempo”.

Fonte: AGCM.

Questa la risposta ufficiale dell’azienda:

STATEMENT JUICE PLUS+ MEDIA

ACCERTATE IRREGOLARITÀ CIRCA LA COMUNICAZIONE DEI PRODOTTI E LA SUPERVISIONE DELLE ATTIVITÀ DEGLI INCARICATI SUL WEB.

In relazione alla recente decisione dell’Autorità garante della concorrenza (AGCM), Juice Plus+ chiarisce che l’azienda monitora in maniera costante che il materiale prodotto dai Franchise Partner, veri e propri incaricati alle vendite, rispetti le regole di condotta dell‘azienda.

Juice Plus+ ha sempre condannato i comportamenti che violano le norme aziendali, così come le pratiche scorrette di vendita del prodotto che, quando dimostrate, sono sempre state punite.

Abbiamo ammonito, sanzionato o allontanato persone il cui comportamento si è rivelato non in linea con le linee guida dell’azienda.

Juice Plus+ sta valutando la decisione presa dall’AGCM e deciderà quanto prima i prossimi passi, al fine di far accertare la legittimità dell’operato dell’Azienda.

Fonte: Archive.

Questa la conclusione della vicenda, secondo il comunicato di Juice Plus:

STATEMENT JUICE PLUS+ MEDIA

Juice Plus+ esprime grande soddisfazione per la recente decisione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGMC), che ha confermato l’ottemperanza dell’azienda alle misure contenute nel provvedimento del 27 marzo scorso.

Fin dall’inizio del procedimento, Juice Plus+ si è dimostrata disponibile a collaborare con l’Autorità, implementando tutte le iniziative possibili per confermare la legittimità del proprio operato nella piena tutela dei consumatori.

Fonte: Juice Plus.

Studi scientifici sulla linea Juice Plus.

Il sito Juice Plus contiene menzioni costanti sulla “ricerca scientifica” dietro i prodotti Juice Plus.

L’azienda diffonde sui suoi canali anche una serie di video con “esperti”, per lo più medici, che pubblicizzano i vantaggi dell’assunzione dei prodotti Juice Plus.

Ma è come un sogno in cui tutto è troppo bello per sembrarti vero: basta svegliarti, per renderti conto della triste verità.

Quando analizzi con occhio critico tutte le citazioni e le ricerche fornite dal sito web, ti rendi conto che è solo un gioco di specchi.

In effetti, i ricercatori di alcuni principali ospedali e università di tutto il mondo, hanno condotto quarantuno studi clinici su Juice Plus.

Grazie a questi studi, Il marchio sostiene che la ricerca clinica ha confermato che l’aggiunta di capsule Juice Plus alla dieta ha molti effetti positivi, come la salute del sistema immunitario, la salute del cuore e il supporto del DNA (l’elenco di tutti gli studi completati è disponibile sul sito web di Juice Plus).

Juice Plus promuove quindi diversi studi clinici sul proprio sito Web, prodotti da una varietà di università in tutto il mondo, Italia compresa, che tentano tutte di convincerti dei vantaggi del prodotto.

Ma la verità è che nessuno degli studi forniti da Juice Plus risulta davvero convincente.

Per la maggior parte, hanno una metodologia errata di analisi, e non forniscono alcuna prova apprezzabile che Juice Plus sia migliore del cibo naturale.

Se guardi da vicino, inoltre, scoprirai che tutti gli studi clinici sono stati finanziati da Juice Plus.

(Questo è anche un ottimo momento per ricordarti che le testimonianze non sostituiscono in alcun modo la ricerca scientifica e i risultati degli studi. Solo perché alcune persone famose, o non famose con credenziali mediche, approvano un prodotto, non significa che offrano davvero un reale vantaggio rispetto alla concorrenza).

Insomma, l’interesse commerciale è fin troppo evidente.

A conferma di tutto ciò, esiste uno studio indipendente, che ha analizzato gli studi esistenti sul sito Juice Plus, ed ha scoperto quanto segue.

La revisione indipendente degli studi di Juice Plus.

Le 33 pubblicazioni analizzate, sono composte da 25 articoli originali, 2 recensioni, 1 lettera all’editore, 2 poster, 1 comunicazione clinica all’editore, 1 capitolo di libro e 1 abstract.

Scorrendo le carte, ha attirato l’attenzione dei ricercatori la moltitudine di argomenti diversi:

In relazione all’intero materiale pubblicato, nonostante le università e i laboratori appaiono tanti, è emerso come solo un piccolo numero di ricercatori e gruppi di ricerca stavano effettivamente pubblicando su JuicePlus+®.

16 autori, di soli 8 gruppi di ricerca, hanno pubblicato 18 pubblicazioni, rappresentando il 54,54% di 33 pubblicazioni.

I nomi che hanno spiccato fra gli altri, sono quelli di John A. Wise e di Manfred Lamprecht, che sono stati coinvolti in 12 articoli, rappresentando il 36,36% di 33 pubblicazioni.

Entrambi gli autori hanno o hanno avuto legami economici con JuicePlus+.

John A. Wise

Wise è stato impiegato presso la NAI per decenni.

La NAI è il produttore degli integratori Juice Plus, di cui Wise era anche azionista.

Wise è stato azionista di NAI quasi fino alla sua morte, avvenuta nel 2011, come è possibile leggere anche sulla sua pagina di Wikipedia.

Fonte: Wikipedia

Manfred Lamprecht

Secondo il profilo Xing di Lamprecht, ha ricevuto 96.320,89€ di finanziamenti tra il 2005 e il 2006, ed è stato membro del Road Tour di JuicePlus+, un tour promozionale del “Programma di gestione del peso intelligente” di JuicePlus+ Shape.

Lamprecht risultava ancora nel 2020 “Direttore della ricerca clinica di Juice Plus+”, secondo i canali ufficiali della stessa azienda.

Molti altri autori di questi studi risultano collegati con NSA o NAI, e in parte si tratta di distributori o comunque di gente pagata per consigliare JuicePlus+®.

In non tutte le pubblicazioni questi conflitti di interesse sono dichiarati correttamente.

Non viene inoltre chiarito se il collegamento con le aziende esistesse già prima, o si fosse consolidato durante o dopo lo studio scientifico effettuato sui prodotti JuicePlus+.

Fonte: 12

In 50 anni, ce n’era di tempo per richiedere studi da terze parti non “interessate”, ma questo non è mai accaduto.

Anche negli studi successivi, compare costantemente Lamprecht.

L’oste ti potrà mai dire che il suo vino non è buono?

In sintesi…

È comune per le aziende finanziare la ricerca sui propri prodotti, ma i risultati di questi studi dovrebbero essere interpretati con scetticismo, proprio perchè potrebbero essere di parte.

Vale anche la pena notare che molti degli studi su Juice Plus+ sono stati ampiamente criticati per essere anche mal progettati, non rispettando i requisiti necessari ad uno studio con placebo.

Fonti: 13 | 14

Anche gli studi successivi e più recenti, hanno come primo ricercatore Lamprecht.

Vedi ad esempio lo “Studio sulle infiammazioni e sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari Juice Plus” del 2020.

Fonte: 15

Che però risulta sponsorizzato dalla Green Beat.

Un po’ sospetto, o no? Sì, ma solo finché non si scopre che la Green Beat appartiene proprio alla famiglia Lamprecht.

Appare curioso che il direttore degli studi clinici di Juice Plus, si faccia sponsorizzare dalla propria azienda per investigare su un prodotto dell’azienda che lo ha sul libro paga.

Misteri della ricerca clinica.

Dove si compra Juice Plus?

Puoi ordinare gli integratori disponibili sul sito Web dell’azienda, o tramite un distributore Juice Plus+.

I prodotti sono presenti anche su altre piattaforme, come Ebay o Amazon, ma fai attenzione.

Se acquisti da un rivenditore Amazon, o su Ebay, potresti incorrere in una truffa.

La truffa più frequente è la mancata consegna dei prodotti, o la contraffazione.

Quanto costano i prodotti Juice Plus?

I prodotti hanno costi variabili tra 50 e 100 euro, ma il punto dolente è un altro.

Sembra che esista una sola opzione per l’acquisto di ogni prodotto.

Infatti, puoi ordinare qualunque prodotto solo attivando un abbonamento mensile per la durata di almeno 4 mesi.

Non è quindi possibile acquistare un solo mese di prova.

Le uniche opzioni sono sul pagamento: ogni ordine è pagabile in un’unica soluzione, o a rate per 4 mesi; puoi anche decidere e sulla consegna, se riceverla in un unico invio o ogni 4 mesi.

Se si seleziona “ogni 4 mesi”, si attiva un’abbonamento, fatto che però non è esplicitato.

In pratica l’azienda obbliga i clienti ad acquistare una fornitura di almeno 4 mesi (o multipli) per ogni prodotto.

L’abbonamento prevede rinnovi automatici che è difficile interrompere, almeno stando alle opinioni dei clienti scontenti.

Inoltre, offrono una garanzia di rimborso del 100% sull’ultima spedizione.

Ma solo sul prodotto non aperto, non scaduto o prossimo alla scadenza, e quindi rivendibile.

Se non può essere rivenduto dall’azienda, non ti sarà rimborsato.

Nel 2019, una donna ha intentato una class action contro la società per non aver avvisato in maniera corretta la clientela dei rinnovi automatici.

La causa risulta in corso.

Fonte: Topclassactions.com

Garanzia di rimborso / Politica sui resi.

Il marchio afferma che esiste una garanzia di rimborso del 100% sull’ultima spedizione ricevuta negli ultimi sei mesi.

Tuttavia, come scritto nei termini e condizioni:

Qualsiasi rimborso, totale o parziale, è escluso nel caso in cui il Prodotto o i Prodotti restituiti dal Cliente non siano idonei ad essere nuovamente immessi in vendita, siano stati parzialmente utilizzati, siano prossimi alla scadenza o siano scaduti.

Fonte: JuicePlus.com

Non troviamo corretta questa limitazione, ma è solo un’opinione personale di natura etica.

Aspetti Negativi degli integratori Juice Plus.

  • Prezzo fuori mercato: Il principale aspetto negativo degli integratori Juice Plus è il prezzo, decisamente fuori mercato. Molto costoso per quelli che essenzialmente sono succhi di frutta liofilizzati, o frullati proteico di soia con alcune vitamine aggiunte.
  • Rimborso condizionato: Il produttore offre un rimborso solo sulle confezioni integre e rivendibili per 30 giorni; ma nessun rimborso sul prodotto aperto o scaduto o comunque non rivendibile.
  • Utilità non dimostrata: ii prodotti appaiono come semplici beveroni alla soia e succhi disidratati multivitaminici, come tanti già disponibili sul mercato, a costi decisamente inferiori.
  • Nessuna differenza reale: i prodotti Juice Plus non presentano differenze dai tanti già in commercio, a prezzi inferiori, acquistabili in farmacia o nei grandi magazzini.
  • Pagamento vincolato: Devi ordinare con incrementi di 4 mesi, e non è previsto un mese di prova.
  • Quantità ingredienti non disponibili: Quanta soia contiene una busta? Quanti grammi per ogni ingrediente estratto da frutta e verdura? Impossibile saperlo.
  • Gestione clienti non adeguata: Alcuni clienti lamentano di aver avuto problemi ad annullare l’abbonamento o a ottenere un rimborso.
  • Ricerca scientifica non adeguata: Si sospetta che gran parte della sperimentazione clinica e della ricerca condotta siano commissionate da Juice Plus+, con un evidente conflitto di interesse fra le parti.

Opinioni su Juice Plus.

Le opinioni e le recensioni sui questi prodotti sono molto discordanti.

Tolte le recensioni dei promoter del prodotto, che sono com’è ovvio tutte positive, le altre si dividono tra “funziona” e “non funziona”.

Qui di seguito trovi le recensioni dei clienti Juice Plus:

Vi è un articolo di Butac che critica in maniera aspra la comunicazione dell’azienda sia sui guadagni che sugli effetti dei prodotti.

Come puoi notare, le recensioni positive sono tutte “non disinteressate”, poiché provenienti da distributori in attività.

Sono quindi persone che guadagnano dalla vendita dei prodotti.

Le lamentele principali delle recensioni negative sui prodotti  Juice Plus ruotano attorno ai seguenti punti:

  • Prezzo percepito come eccessivo.
  • Assistenza poco reattiva
  • Abbonamento obbligatorio
  • Difficoltà a ricevere rimborsi
  • Difficoltà a sospendere l’abbonamento

I prodotti Juice Plus funzionano?

Nessuno dei prodotti Juice Plus contiene ingredienti che contribuiscono alla perdita di peso, e nessuno ha il contenuto nutrizionale necessario per sostituire un pasto.

Il metodo di sostituzione del pasto non è altro che una dieta ipocalorica, che idealmente dovrebbe essere eseguita sotto controllo medico per evitare spiacevoli conseguenze.

L’elevata presenza di soia non ne rende sicura l’assunzione.

Per perdere peso, i consumatori dovranno sostituire un intero pasto con questi frullati, riducendo l’apporto calorico giornaliero.

È possibile che si osservi una graduale perdita di peso nel tempo, ma non è garantita.

Con questo metodo, è comunque necessario seguire una dieta attiva e assicurarsi di non mangiare troppo tra un frullato e l’altro.

Non sono nemmeno presenti ingredienti tradizionalmente associati ad una naturale perdita di peso, come sostanze definite  “brucia-grassi” o per ridurre gli stimoli della fame, tali da giustificarne il prezzo.

Juice Plus vende un prodotto del tutto insoddisfacente e di dubbia efficacia.

La formula è debole, il profilo degli ingredienti non è innovativo e non sopprime l’appetito. Per farlo, occorre aggiungere

Non c’è da stupirsi che i distributori di Juice Plus mentano fra i denti sul prodotto per ottenere una vendita rapida, come accertato dalla Lucarelli.

Abbiamo visto innumerevoli persone lamentarsi delle loro terribili esperienze con le diete fatte di beveroni e barrette, e di come siano aumentate di peso rispetto a prima.

La maggior parte delle persone dice che quando smette di usare Juice Plus riprende tutto il peso e qualche chilo in più.

Ciò è dovuto al fatto che questi prodotti non sopprimono effettivamente la fame come dovrebbe gare la maggior parte degli integratori pensati come aiuto per il dimagrimento, né soprattutto aiutano ad adottare abitudini alimentari sane a lungo termine.

Inoltre, come citato in uno degli studi presentati da Juice Plus, occorre considerare:

Un punto chiave: gli integratori a base di frutta e verdura possono servire come un complemento efficace nell’abituale dieta per coloro che solitamente assumono scarse quantità o scarsa varietà di frutta e verdura.

Segnalo poi il messaggio che compare in fondo alla pagina degli studi:

L’attuale normativa dell’Unione Europea richiede che gli effetti positivi sulla salute non vengano rappresentati per il prodotto in quanto tale (in questo caso Juice Plus+), bensì devono essere associati soltanto a specifiche sostanze nutritive contenute nel prodotto.

Il programma “Healthy Starts for Families”.

Sul sito JuicePlus apprendiamo dell’esistenza del programma “Healthy Starts for Families”.

Questa la loro descrizione:

Se hai dei figli, sai che è importante insegnare loro ad avere uno stile di vita sano. Noi crediamo che i bambini sani crescano in case sane, abbiamo perciò deciso di aiutare tutta la famiglia a coltivare abitudini positive. Healthy Starts for Families è un’iniziativa di benessere pensata per ispirare una vita sana a casa e consentire alle famiglie di apportare semplici, ma significativi, cambiamenti nel proprio stile di vita, per supportarle nel loro percorso di benessere.

Fonte: Juice Plus

Il Family Health Study è un progetto di ricerca che prevede che i clienti di Juice Plus completino sondaggi annuali per studiare “l’impatto dell’assunzione di Juice Plus sul loro benessere”.

Finora è emerso che il 61% dei bambini coinvolti ha mangiato più frutta e verdura, il 60% ha perso meno giorni di scuola e il 71% ha consumato meno fast food e bibite.

Il 71% beveva più acqua.

Ad un occhio inesperto tutto ciò sembra magnifico, finché non ci si rende conto che nessuno di questi risultati può essere attribuito direttamente a Juice Plus.

MLM Watch ha pubblicato un’eccellente panoramica della ricerca dietro questo studio, ma per riassumere, non c’è un gruppo di controllo (il che significa che non hanno confrontato i loro risultati con quelli di nessun altro), le domande sono vaghe e arbitrarie (ad esempio: “mi sento soddisfatto”) e le risposte probabilmente distorte (ad esempio: risposte “sì” contro risposte “no”).

Fonte: MLM Watch.

Il protocollo esatto per lo studio non è stato pubblicato, ma un rapporto del 2002 sui “risultati preliminari” ha identificato 17 domande per le quali le uniche risposte disponibili erano “più”, “nessun cambiamento” o “meno”:

Domande del tipo:

  • Hai notato cambiamenti nella quantità di frutta o verdura che tuo figlio mangia in media ogni giorno?
  • Hai visto qualche cambiamento nella frequenza con cui tuo figlio fa colazione al mattino?
  • Hai notato cambiamenti nella quantità di acqua che tuo figlio beve in media ogni giorno?
  • Pensi che il tuo coinvolgimento nello studio sulla salute dei bambini Juice Plus+ ® abbia portato a un cambiamento nella consapevolezza di tuo figlio della propria salute e benessere?
  • C’è stato qualche cambiamento nell’immagine di sé e nell’autostima di tuo figlio?

Domande a cui i genitori possono rispondere in base alle loro sensazioni piuttosto che con dati verificabili.

In particolare, risultano evidenti le seguenti mancanze:

  • Nessun gruppo di controllo.
  • Domande e risposte vaghe.
  • Nessun diario dei genitori (quindi era possibile basarsi solo su opinioni e ricordi dei genitori).
  • Nessun rapporto adeguato sul numero di partecipanti che entrano nello studio, il numero di quelli che abbandonano, e il motivo per cui abbandonano.

In ultimo, nessun controllo sullo status degli “intervistati”.

I distributori spesso esagerano il valore dei loro prodotti per soddisfare il proprio ego, gratificare l’azienda e vendere più prodotti.

Sappiamo che molti promotori tendono a esagerare i risultati e le opinioni positive, spesso gridando al miracolo per far fare bella figura all’azienda.

Non per caso esistono i “conflitti di interessi” e i “bias di conferma“.

Separare le risposte dei clienti Promoter, dai clienti non Promoter, sarebbe il minimo indispensabile per dare cedibilità a questi risultati.

Cosa che non accade.

È fantastico che Juice Plus+ si impegni per la salute dei suoi clienti, ma è importante poter sostenere questo impegno con dei risultati verificabili e tracciati con metodo scientifico.

Se i ricercatori di Juice Plus+ vogliono verificare se i loro affezionati clienti migliorano effettivamente la loro salute grazie all’assunzione dei prodotti Juice Plus+, devono condurre studi adeguatamente controllati.

Non ho trovato alcuna prova che lo abbiano fatto.

Da networker, dovresti vendere i prodotti di Juice Plus?

Personalmente, non venderei mai questo prodotto per le ragioni sopraesposte, che ti riepilogo:

  • Prezzo fuori mercato di tutta la gamma di prodotti.
  • Elevata presenza di soia, che detesto perchè per niente sicura [vedi l’articolo che ho scritto in merito, qui]
  • Abbonamento obbligatorio: obbligare un cliente a consumare 4 mesi di prodotto, senza possibilità di ottenere un mese di prova, non la trovo una pratica degna di essere promossa.
  • Pesano anche le lamentele dei clienti sulle difficoltà a sospendere riordini e abbonamenti, e ad ottenere un rimborso.
  • Studi scientifici discutibili: non amo le aziende che presentano studi scientifici di parte, come se fossero imparziali, a sostegno dei loro claim. Vale la pena ricordare che molti degli studi su Juice Plus + sono stati ampiamente criticati per essere finanziati da Juice Plus, condotti da gente a libro paga di Juice Plus, e per giunta progettati male.

Considerato tutto questo, quante persone pensi di poter riuscire a convincere a spendere tanto ogni mese, per un prodotto che per giunta non ha studi o ricerche dietro?

I clienti non possono restituire il prodotto, se non sono soddisfatti.

E quindi, se la prenderanno con te, se scontenti.

Quanto si guadagna con Juice Plus?

Poco, davvero poco. Almeno, stando a quanto dichiara l’azienda stessa.

Ne abbiamo parlato qui: Quanto si guadagna davvero con Juice Plus?

Domande e Risposte più frequenti (FAQ).

  • D: Quali sono gli effetti collaterali di Juice Plus?

R: Finché Juice Plus viene assunto come indicato, non sembrano esserci effetti collaterali noti.

Tuttavia, è presente un’avvertenza richiesta dallo Stato della California, secondo la quale i prodotti conterrebbe:

“sostanze chimiche note allo Stato della California che causano difetti di nascita o altri danni riproduttivi”.

Ignoriamo quale sia questa sostanza, e Juice Plus non la rende nota.

Disclaimer: nessuna delle informazioni contenute in questo articolo costituisce un consiglio medico; è solo l’opinione di chi scrive, e viene pubblicata a titolo puramente informativo.

Si raccomanda agli utilizzatori di seguire le indicazioni del proprio medico riguardo ai prodotti per la perdita di peso e alla dieta in generale.

Antonio Russo
 

Click Here to Leave a Comment Below 0 comments