2

Recensione linea “Complete” di Juice Plus+: Perché la sconsiglio ai networker.

Questa non vuole essere una semplice recensione della linea “Complete” di Juice Plus+ in sé, come se ne potrebbero trovare in giro per il web, ma piuttosto un’analisi più profonda dei PRO e dei CONTRO dei prodotti, del metodo, e della comunicazione pubblicitaria di Juice Plus, che viene fatta attorno alla dieta e ai prodotti suggeriti.

In questa recensione di Juice Plus scopriremo se questo prodotto funziona davvero e se vale la pena provarlo.

Qui invece trovi la nostra recensione sull’azienda.

È in circolazione da un po’ di tempo, ma è ancora uno degli beveroni “per dimagrire” più popolari sul mercato del network marketing.

Risponderemo infine alla domanda fondamentale, se dovresti promuoverlo come networker, o sarebbe meglio guardare altrove.

Panoramica di Juice Plus Complete.

Juice Plus Complete è un integratore alimentare che può essere utilizzato, secondo le intenzioni dell’azienda, al posto di qualsiasi pasto, per colazione, pranzo o cena, o come spuntino durante la giornata.

Dovrebbe contenere le “giuste” quantità di proteine, nutrienti e fibre per aiutare a promuovere e mantenere uno stile di vita sano.

Il prodotto ad un primo sguardo ben supportato da studi clinici e scientifici, poiché l’azienda ne cita oltre trenta in cui sarebbero stati utilizzati e sperimentati i prodotti Juice Plus.

Ma come vedremo, in questi studi emergono delle ombre che non possiamo fare a meno di sottolineare.

Inoltre, la formula potrebbe necessitare di ulteriori migliorie, poiché molti acquirenti hanno dichiarato che il prodotto avrebbe un cattivo sapore.

Storia dell’azienda Juice Plus+.

Juice Plus+ è un marchio americano della società National Safety Associates, fondata nel 1970, da un insegnante di scuola di nome Jay Martin.

L’azienda che produce gli integratori Juice Plus invece è la NAI, “Natural Alternatives International”, attiva dal 1980.

Ricorda queste due aziende, NAS e NAI, perchè le rivedremo quando parleremo degli studi scientifici a sostegno dei prodotti Juice Plus, e resterai di stucco.

L’azienda National Safety Associates conosce la vera espansione grazie a Eric Worre, che inizia la sua avventura proprio con loro.

In soli 5 anni, Eric Worre raggiunge la qualifica presidenziale.

L’azienda a quel tempo (anni ’80) vendeva solo depuratori d’acqua porta a porta, alla modica cifra di 7 mila dollari l’uno.

Fu proprio Worre a farla esplodere sul mercato.

Esplodere in tutti i sensi.

Capisce infatti che il prezzo è fuori mercato, e non c’è un vero incentivo ad acquistarli, lato cliente.

Si inventa quindi un metodo alternativo.

Concentra tutta la sua attività e la sua formazione sull’autoconsumo dei venditori, e sul reclutamento di altri venditori che auto-consumano, anziché sulla vendita a clienti finali.

Capisce che è molto più facile vendere i depuratori a chi è interessato a guadagnare dalla vendita dei depuratori, piuttosto che ai clienti interessati alla depurazione.

In pratica i suoi distributori, prima di vendere, erano obbligati da Worre ad acquistare questi filtri dall’azienda, di tasca loro.

Visto che in pochi riuscivano a venderli a terzi, e che i più attivi si concentravano solo sul reclutamento e non sulla vendita, ben presto l’azienda fu costretta ad affrontare in tribunale diverse cause con l’accusa di schema piramidale (gli unici acquirenti registrati erano gli stessi distributori, che Worre convinceva con il famoso “ci devi credere“, che diventerà il mantra di tutti gli schemi piramidali).

Fonti: 1 | 2 | 3

Nel 2007, la National Safety Associate abbandona la linea depuratori, e si dedica esclusivamente alla linea integratori, lanciata nel ’97, finendo per assumere il nome Juice Plus, che era appunto il Brand della linea di integrazione.

Le disavventure non finiscono lì.

Nel luglio 2018, in seguito ad un’inchiesta lanciata dalla giornalista Selvaggia Lucarelli, l’azienda finisce sotto la lente dell’Antitrust in Italia.

La campagna mediatica diventa spietata, e Juice Plus viene venduta ad Altamont Capital alla fine dello stesso anno.

Ad aprile 2019, Agcm sanziona Juice Plus, per “modalità di promozione ingannevoli e non trasparenti“:

Secondo l’AGCM:

[…] è stata accertata l’ingannevolezza delle informazioni diffuse con riguardo alle caratteristiche principali dei prodotti e dei risultati che si possono attendere dal loro utilizzo, soprattutto in termini di efficacia dimagrante e curativa, promettendo che con l’assunzione dei prodotti in esame sia possibile guarire da talune patologie o ottenere notevoli cali ponderali in poco tempo.

L’azienda viene condannata a pagare 1 milione di euro di multa.

[Qui tutta la vicenda]

Come funziona Juice Plus Complete?

Juice Plus+ Complete è un sostituto del pasto che può essere utilizzato all’interno della “dieta Juice Plus+” per aiutare a raggiungere i propri obiettivi di perdita di peso.

La linea Juice Plus+ Complete comprende frullati, zuppe e barrette sostitutive del pasto.

Ogni prodotto contiene solo 200 calorie, il che lo rende anche uno spuntino o una bevanda energetica pre-allenamento.

La dieta Juice Plus+ comprende un sostituto del pasto della linea “Juice Plus+ Complete” con un massimo di due pasti giornalieri.

È pensata principalmente per la perdita e il mantenimento del peso.

Al termine, è possibile consumare un pasto a calorie controllate e due spuntini nutrienti al giorno.

La Dieta Juice Plus + Complete.

Tutti abbiamo visto qualcuno su Facebook, Twitter o Instagram spammare quanto siano straordinari i prodotti Juice Plus, perché utilizzano una delle strategie di marketing più fastidiose e spammose del settore: lavorano su un modello di “network marketing”.

Invece di vendere esclusivamente integratori direttamente ai propri clienti, Juice Plus vende i propri prodotti tramite i “Distributori Juice Plus”, convincendoli a diventare anche i principali consumatori.

Questi distributori possono essere chiunque voglia provare a vendere i prodotti Juice Plus…

Tutto ciò che devono fare è acquistare i prodotti in autoconsumo da Juice Plus, e poi provare a venderli ai loro amici per ottenere un profitto.

Ci sono molti post online in cui si dice che la vendita di Juice Plus è un modo semplice per fare molti soldi e allo stesso tempo aiutare le persone a perdere peso…

Sembra fantastico, ma…

I distributori non hanno alcuna formazione o esperienza nel campo della nutrizione o della salute: sono solo persone normali che vogliono fare un po’ di soldi in più dicendo agli altri che possono perdere peso con i prodotti Juice Plus.

Se stai pensando di diventare tu stesso distributore… continua a leggere.

Il frullato in sé è fondamentalmente solo un frullato proteico a base vegetale con l’aggiunta di alcune vitamine.

Appare piuttosto deludente, vero?

Spiacente, nessun prodotto miracoloso.

Probabilmente ti è stato detto che questi frullati sono un potente frullato brucia-grassi che blocca anche l’appetito: in realtà questi frullati non fanno nulla di tutto ciò.

L’altro problema di questi frullati è che presentano ingredienti discutibili (ne parleremo tra poco).

Contengono inoltre ingredienti che sono noti allergeni.

La proteina principale dei frullati e delle barrette è infatti la soia, ma contiene anche proteine di ceci, piselli e riso.

I frullati Complete sono disponibili in due gusti: cioccolato olandese e vaniglia.

Le barrette proteiche sono disponibili in tre gusti: cioccolato fondente più fichi, crostata di ciliegie più miele.

Quali sono gli ingredienti del frullato Juice Plus + Complete?

Gli ingredienti di Juice Plus Complete sono svariati, e puoi leggerli nell’immagine che vedi su.

Il problema più evidente è che non viene dichiarata la grammatura delle materie prime, ma solo dei macro e micronutrienti.

Se eliminiamo dalle varie formule i soliti riempitivi e sostanze inattive…

La formula Complete di Juice Plus, contiene i seguenti ingredienti principali:

  • Proteine di Soia,
  • Frutto-oligosaccaridi (FOS)
  • Fibra di Soia da Cellulosa Vegetale
  • Polvere di Ceci
  • Proteine di Piselli
  • Proteine di Riso
  • Germogli
  • Grani Antichi
  • Minerali
  • Vitamine

Appare quindi come una zuppa di cereali e legumi liofilizzata, con aggiunta di minerali e vitamine.

Nulla più che una zuppa multivitaminica vegetariana.

L’ingrediente principale: la soia.

Il più grande problema di questa linea è la massiccia presenza di soia, come principale fonte di proteine.

Questo commercialmente è giustificato dal fatto che costa poco come materia prima, ma la soia presenta una serie di effetti collaterali che mi spingono a suggerirti di guardare altrove.

Se vuoi saperne di più, ho scritto un articolo in proposito:

Perché NON dovresti MAI vendere beveroni alla soia.

Claim salutistici della linea Juice Plus Complete.

Quanto ti fidi delle etichette dei tuoi prodotti preferiti?

Questa è la domanda che Consumer Lab si è posto di recente nell’indagine condotta su alcuni prodotti Juice Plus.

Esistendo l’azienda da oltre 50 anni, è ovvio che sia finita sotto la lente di ingrandimento di vari organi di controllo.

Secondo quanto emerso da una loro valutazione, si teme che i prodotti non contengano la quantità di nutrienti dichiarata sull’etichetta.

Fonti: 4 | 5 | 6

Nel giugno 2020, la Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti ha inviato una lettera di avvertimento a Juice Plus Company per aver fatto affermazioni non conformi a quelle accettabili, secondo cui i prodotti dell’azienda potrebbero trattare o prevenire il COVID-19, nonché affermazioni/promesse esagerate sulle possibilità reali di guadagno nella vendita dei prodotti a marchio Juice Plus.

Fonte: FTC.gov

In precedenza, Juice Plus era stata bacchettata dalla stessa FTC, a proposito del suo claim:

“Buono quanto mangiare frutta e verdura”.

L’FDA non ha gradito questa affermazione, per cui Juice Plus+ è stata costretta a modificare il proprio marketing.

In Australia, sempre nel 2020, Juice Plus  ha pagato sanzioni per 37.800 dollari dopo che la Therapeutic Goods Administration (TGA) ha emesso tre avvisi di infrazione per presunte violazioni pubblicitarie relative a prodotti vitaminici.

Le infrazioni riguardano l’uso di operatori sanitari come “testimonial”, nonchè la diffusione di alcuni claim illegali.

Fonte: TGA.gov

Anche i claim sulla quantità di studi a sostegno delle affermazioni di Juice Plus sono discutibili, ma li vedremo insieme fra poco.

Juice Plus Complete fa dimagrire?

Se stai cercando un modo per perdere peso, potresti essere tentato dalle promesse dei Promoter di Juice Plus Complete.

D’altronde, questo integratore appare più di un semplice integratore di vitamine e minerali: contiene anche enzimi alimentari che favorirebbero la digestione.

Il produttore di Juice Plus Complete però non sostiene che Juice Plus contribuisca alla perdita di peso.

Anzi, dichiara che si tratta solo di un integratore di vitamine e minerali, con una piccola quantità di fibre.

Anche se l’integratore contiene enzimi alimentari, è probabile inoltre che vengano distrutti durante il processo digestivo.

Affinché Juice Plus Complete possa influire sul peso, è comunque necessario seguire una dieta ipocalorica e uno stile di vita sano.

Gli unici “pro” a favore di questo integratore sono tre:

  • Formula a basso contenuto calorico.
  • Ragionevolmente povero di carboidrati.
  • Molteplici opzioni di gusto.

Ma non bastano a compensare né i contro, né la presenza di soia, né gli effetti collaterali che vedremo fra poco.

Effetti collaterali della linea Juice Plus Complete.

Le miscele proprietarie possono lasciare qualche dubbio sulla loro sicurezza, ma considerata la concentrazione bassa degli ingredienti, sembrano essere sicuri.

È comunque importante prendere in considerazione alcune precauzioni quando si assumono integratori, soprattutto per quanto riguarda la loro potenziale interazione con altri farmaci.

Come già detto, la soia è l’ingrediente che desta più preoccupazioni.

Ma i prodotti Juice Plus possono contenere altri ingredienti a cui numerosi individui sono allergici o intolleranti.

In diversi studi, vedremo fra poco, si sono manifestate reazioni cutanee in chi assumeva prodotti Juice Plus.

Gli effetti collaterali che possono derivare da un’assunzione frequente o regolare degli ingredienti contenuti in Complete by Juice Plus possono includere:

  • Diarrea
  • Nausea
  • Vomito
  • Mal di stomaco

Quindi, se dopo aver assunto questi integratori, si verificano eruzioni cutanee o problemi gastrointestinali, è necessario consultare immediatamente un medico.

Nota: questi effetti collaterali sono possibili, ma potrebbero non essere tipici.

Secondo il National Institutes of Health, l’assunzione di ferro (soprattutto a stomaco vuoto) può provocare nausea e altro.

Anche l’assunzione eccessiva di vitamina C può causare mal di stomaco.

L’azienda Juice Plus ha inserito un avviso della Proposition 65 sul proprio sito web.

Fonte: sito ufficiale Juice Plus.

La “Proposition 65” della California richiede alle aziende di elencare gli ingredienti noti per causare cancro, difetti alla nascita o altri problemi.

Questo sono a causa di un ingrediente che l’azienda però non ha rivelato o discusso.

Gli effetti avversi di Juice Plus sono stati menzionati in tre studi.

Fonti: 7 | 8 | 9

Juice Plus ha una connessione con una donna di 51 anni affetta da carcinoma, che ha riportato livelli elevati di bilirubina durante l’assunzione di Juice Plus (il problema epatico sarebbe stato risolto con l’interruzione del trattamento con Juice Plus).

Fonte: 10

Controindicazioni della linea Juice Plus Complete.

Questo prodotto è adatto a vegetariani e vegani, tuttavia non lo consiglio a nessuno, a causa della soia presente in maniera fin troppo preponderante.

Le persone di età inferiore ai 18 anni dovrebbero chiedere la guida di un operatore sanitario prima di utilizzare Juice Plus Complete.

Come regola generale, i bambini, le donne in gravidanza e in allattamento e le persone con condizioni mediche specifiche o che desiderano perdere più del 20% del loro peso corporeo dovrebbero consultare un medico prima di utilizzare gli integratori per favorire la perdita di peso.

La soia in particolare, è sconsigliata ai bambini e alle donne in gravidanza e allattamento a causa dei fitoestrogeni.

Fonte: 11

Se stai assumendo altri integratori o farmaci, ti consiglio di contattare il tuo medico prima di assumere nuovi integratori.

L’assunzione di più di un integratore o di una vitamina alla volta comporta sempre il rischio di interazioni con effetti negativi.

Studi scientifici sulla linea Juice Plus Complete.

Chiariamo subito che non esistono studi scientifici in particolare sui prodotti Complete, che ne certifichino una qualche efficacia.

Il sito Juice Plus contiene molte foto di persone dall’aspetto professionale, in camice da laboratorio, e menzioni costanti sulla “ricerca scientifica” dietro i prodotti Juice Plus.

L’azienda diffonde sui suoi canali anche una serie di video con “esperti”, per lo più medici, che pubblicizzano i vantaggi dell’assunzione dei prodotti Juice Plus.

Ma è come un sogno in cui tutto è troppo bello per sembrarti vero: basta svegliarti, per renderti conto della triste verità.

Quando analizzi con occhio critico tutte le citazioni e le ricerche fornite dal sito web, ti rendi conto che è solo un gioco di specchi.

In effetti, i ricercatori di alcuni principali ospedali e università di tutto il mondo, hanno condotto quarantuno studi clinici su Juice Plus.

Grazie a questi studi, Il marchio sostiene che la ricerca clinica ha confermato che l’aggiunta di capsule Juice Plus alla dieta ha molti effetti positivi, come la salute del sistema immunitario, la salute del cuore e il supporto del DNA (l’elenco di tutti gli studi completati è disponibile sul sito web di Juice Plus).

Juice Plus promuove quindi diversi studi clinici sul proprio sito Web, prodotti da una varietà di università in tutto il mondo, Italia compresa, che tentano tutte di convincerti dei vantaggi del prodotto.

Ma la verità è che nessuno degli studi forniti da Juice Plus risulta davvero convincente.

Per la maggior parte, hanno una metodologia errata di analisi, e non forniscono alcuna prova apprezzabile che Juice Plus sia migliore del cibo naturale.

Se guardi da vicino, inoltre, scoprirai che tutti gli studi clinici sono stati finanziati da Juice Plus.

(Questo è anche un ottimo momento per ricordarti che le testimonianze non sostituiscono in alcun modo la ricerca.

Solo perché alcune persone famose, o non famose con credenziali mediche, approvano un prodotto, non significa che offrano davvero un reale vantaggio rispetto alla concorrenza).

Insomma, l’interesse commerciale è fin troppo evidente.

A conferma di tutto ciò, esiste uno studio indipendente, che ha analizzato gli studi esistenti sul sito Juice Plus, ed ha scoperto quanto segue:

Le 33 pubblicazioni analizzate, sono composte da 25 articoli originali, 2 recensioni, 1 lettera all’editore, 2 poster, 1 comunicazione clinica all’editore, 1 capitolo di libro e 1 abstract.

Scorrendo le carte, la moltitudine di argomenti diversi ha attirato l’attenzione:

In relazione all’intero materiale pubblicato, nonostante le università e i laboratori appaiono tanti, è emerso come solo un piccolo numero di ricercatori e gruppi di ricerca stavano pubblicando su JuicePlus+.

16 autori, di soli 8 gruppi di ricerca, hanno pubblicato 18 pubblicazioni, rappresentando il 54,54% di 33 pubblicazioni.

I nomi che hanno spiccato fra gli altri, sono quelli di John A. Wise e di Manfred Lamprecht, che sono stati coinvolti in 12 articoli, rappresentando il 36,36% di 33 pubblicazioni.

Entrambi gli autori hanno o hanno avuto legami economici con JuicePlus+:

Wise è stato impiegato presso la NAI, ovvero il produttore degli integratori Juice Plus, di cui era anche azionista.

Wise è stato azionista di NAI quasi fino alla sua morte, avvenuta nel 2011, come è possibile leggere anche sulla sua pagina di Wikipedia.

Fonte: Wikipedia

Secondo il profilo Xing di Lamprecht, ha ricevuto 96.320,89€ di finanziamenti tra il 2005 e il 2006, ed è stato membro del Road Tour di JuicePlus+®, un tour promozionale del “Programma di gestione del peso intelligente” di JuicePlus+® Shape.

Lamprecht risultava ancora nel 2020 “Direttore della ricerca clinica di Juice Plus+”, secondo i canali ufficiali della stessa azienda.

Molti altri autori di questi studi risultano collegati con NSA o NAI, e in parte si tratta di distributori o comunque di gente pagata per consigliare JuicePlus+.

In non tutte le pubblicazioni questi conflitti di interesse sono dichiarati correttamente.

Non viene inoltre chiarito se il collegamento con le aziende esisteva già prima, durante o dopo lo studio scientifico effettuato su JuicePlus+.

Fonte: 12

In 50 anni, ce n’era di tempo per richiedere studi da terze parti non “interessate”, ma questo non è mai accaduto.

Anche gli studi successivi e più recenti, hanno come primo ricercatore Lamprecht.

Vedi ad esempio lo “Studio sulle infiammazioni e sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari Juice Plus” del 2020.

Fonte: 13

Che però risulta sponsorizzato dalla Green Beat.

Un po’ sospetto, o no? Sì, ma solo finché non si scopre che la Green Beat appartiene proprio alla famiglia Lamprecht.

Appare curioso che il direttore degli studi clinici di Juice Plus, si faccia sponsorizzare dalla propria azienda per investigare su un prodotto dell’azienda che lo ha sul libro paga.

Misteri della ricerca clinica.

Dove si compra Juice Plus Complete?

Juice Plus Complete può essere acquistato solo attraverso il sito ufficiale.

I prodottisono presenti anche su altre piattaforme, come Ebay o Amazon, ma fai attenzione.

Se acquisti da un rivenditore Amazon, o su Ebay, potresti incorrere in una truffa.

La truffa più frequente è la mancata consegna dei prodotti, o la contraffazione.

Quanto costa Juice Plus Complete?

Sembra che esista una sola opzione per l’acquisto del prodotto.

Infatti, puoi ordinare il Complete, in Shake o in barrette, solo attivando un abbonamento mensile.

Non è quindi possibile acquistare un mese di prova.

Le uniche opzioni sono sul pagamento, pagabile anche a rate per 4 mesi, e sulla consegna, in unico invio o ogni 4 mesi.

Se si seleziona “ogni 4 mesi”, si attiva un’abbonamento, fatto che però non è esplicitato.

In pratica l’azienda ti obbliga ad acquistare almeno 4 mesi del programma.

A 53.50 euro al mese, o a 214 euro in un unico pagamento.

Le barrette, di contro, hanno un prezzo decisamente più abbordabile.

41 euro al mese per 60 barrette è un prezzo abbastanza competitivo.

Ma solo all’apparenza.

Peccato infatti che questo prezzo sia dovuto all’elevata presenza di soia, che le rende decisamente meno appetibili (e meno sicure) di altre barrette proteiche.

Inoltre, offrono una garanzia di rimborso del 100% sull’ultima spedizione.

Nel 2019, una donna ha intentato una class action contro la società per non aver avvisato in maniera corretta la clientela dei rinnovi automatici.

La causa risulta in corso.

Fonte: Topclassactions.com

Garanzia di rimborso / Politica sui resi.

Il marchio afferma che esiste una garanzia di rimborso del 100% sull’ultima spedizione ricevuta negli ultimi sei mesi.

Tuttavia, come scritto nei termini e condizioni:

qualsiasi rimborso, totale o parziale, è escluso nel caso in cui il Prodotto o i Prodotti restituiti dal Cliente non siano idonei ad essere nuovamente immessi in vendita, siano stati parzialmente utilizzati, siano prossimi alla scadenza o siano scaduti.

Fonte: JuicePlus.com

Non troviamo corretta questa limitazione, ma è solo un’opinione personale di natura etica.

Aspetti Negativi della Linea Complete.

  • Prezzo fuori mercato: Il principale aspetto negativo degli Shake è il prezzo, decisamente fuori mercato. Molto costoso per quello che essenzialmente è solo un frullato proteico di soia con alcune vitamine aggiunte. Inoltre, alcuni clienti si lamentano che le buste di liofilizzato non conterrebbero la quantità di prodotto adeguata a rispettare la dosa raccomandata per ogni pasto.
  • Rimborso condizionato: Il produttore offre un rimborso solo sulle confezioni integre e rivendibili per 30 giorni; ma nessun rimborso sul prodotto aperto.
  • Utilità non dimostrata: il prodotto appare un semplice beverone alla soia che dovrebbe sostituire un pasto. Come tanti già disponibili sul mercato, a costi decisamente inferiori.
  • Nessuna differenza reale: Lo shake o la barretta Complete non presentano differenze dai tanti già in commercio, a prezzi inferiori, acquistabili in farmacia o nei grandi magazzini.
  • Pagamento vincolato: Devi ordinare con incrementi di 4 mesi, e non è previsto un mese di prova.
  • Quantità non disponibili: Quanta soia contiene una busta? Impossibile saperlo.
  • Gestione clienti non adeguata: Alcuni clienti lamentano di aver avuto problemi ad annullare l’abbonamento o a ottenere un rimborso.
  • Ricerca scientifica non adeguata ai claim: Si sospetta che gran parte della sperimentazione clinica e della ricerca condotta siano commissionate da Juice Plus+, con un evidente conflitto di interesse fra le parti.

Opinioni su Juice Plus Complete.

Le opinioni e le recensioni su questo prodotto sono molto discordanti.

Tolte le recensioni dei promoter del prodotto, che sono com’è ovvio tutte positive, le altre si dividono tra “funziona” e “non funziona”.

Qui di seguito trovi le recensioni dei clienti Juice Plus:

Vi è un articolo di Butac che critica in maniera aspra la comunicazione dell’azienda sia sui guadagni che sugli effetti dei prodotti.

Come puoi notare, le recensioni positive sono tutte “non disinteressate”, poiché provenienti da distributori in attività.

Sono quindi persone che guadagnano dalla vendita dei prodotti.

Le lamentele principali delle recensioni negative su Juice Plus, e sulla linea Complete ruotano attorno ai seguenti punti:

  • Prezzo percepito come eccessivo.
  • Assistenza poco reattiva
  • Abbonamento obbligatorio

Juice Plus Complete Shake funziona?

Juice Plus Complete non contiene ingredienti che contribuiscono alla perdita di peso e non ha il contenuto nutrizionale necessario per sostituire un pasto.

Il metodo di sostituzione del pasto non è altro che una dieta ipocalorica, che idealmente dovrebbe essere eseguita sotto controllo medico per evitare spiacevoli conseguenze.

L’elevata presenza di soia non ne rende sicura l’assunzione.

Per perdere peso, i consumatori dovranno sostituire un intero pasto con questi frullati, riducendo l’apporto calorico giornaliero.

È possibile che si osservi una graduale perdita di peso nel tempo, ma non è garantita.

Con questo metodo, è comunque necessario seguire una dieta attiva e assicurarsi di non mangiare troppo tra un frullato e l’altro.

Non sono nemmeno presenti ingredienti tradizionalmente associati ad una naturale perdita di peso, come sostanze definite  “brucia-grassi” o per ridurre gli stimoli della fame, tali da giustificarne il prezzo.

Juice Plus vende un prodotto del tutto insoddisfacente e di dubbia efficacia.

La formula è debole, il profilo degli ingredienti non è innovativo e non sopprime l’appetito.

Non c’è da stupirsi che i distributori di Juice Plus mentano fra i denti sul prodotto per ottenere una vendita rapida, come accertato dalla Lucarelli.

Abbiamo visto innumerevoli persone lamentarsi delle loro terribili esperienze con Juice Plus e di come siano aumentate di peso rispetto a prima. La maggior parte delle persone dice che quando smette di usare Juice Plus riprende tutto il peso e qualche chilo in più.

Ciò è dovuto al fatto che questi prodotti non sopprimono effettivamente la fame come la maggior parte degli altri integratori, né aiuta ad adottare abitudini alimentari sane a lungo termine.

Da networker, dovresti vendere gli Shake Complete di Juice Plus?

Personalmente, non venderei mai questo prodotto per le ragioni sopraesposte, che ti riepilogo:

  • Prezzo fuori mercato di tutta la linea Complete. Molto costoso per quelli che essenzialmente sono frullati proteici di soia con alcune vitamine aggiunte. Inoltre, alcuni clienti si lamentano che le buste di liofilizzato non conterrebbero la quantità di prodotto adeguata a rispettare la dosa raccomandata per ogni pasto.
  • Rimborso condizionato: Il produttore offre un rimborso solo sulle confezioni integre e rivendibili per 30 giorni; ma nessun rimborso sul prodotto aperto o scaduto o comunque non rivendibile.
  • Utilità non dimostrata: ii prodotti appaiono come semplici beveroni alla soia e succhi disidratati multivitaminici, come tanti già disponibili sul mercato, a costi decisamente inferiori.
  • Nessuna differenza reale: i prodotti Juice Plus non presentano differenze dai tanti già in commercio, a prezzi inferiori, acquistabili in farmacia o nei grandi magazzini.
  • Pagamento vincolato: Devi ordinare con incrementi di 4 mesi, e non è previsto un mese di prova.
  • Quantità ingredienti non disponibili: Quanta soia contiene una busta? Quanti grammi per ogni ingrediente estratto da frutta e verdura? Impossibile saperlo.
  • Gestione clienti non adeguata: Alcuni clienti lamentano di aver avuto problemi ad annullare l’abbonamento o a ottenere un rimborso.
  • Ricerca scientifica non adeguata: Si sospetta che gran parte della sperimentazione clinica e della ricerca condotta siano commissionate da Juice Plus+, con un evidente conflitto di interesse fra le parti.

Considerato tutto questo, quante persone pensi di poter riuscire a convincere a spendere tanto ogni mese, per un prodotto che per giunta non ha studi o ricerche dietro?

I clienti non possono restituire il prodotto, se non sono soddisfatti.

E quindi, se la prenderanno con te, se scontenti.

Vale la pena?

In conclusione, vale la pena provare Complete di Juice Plus?

Considerando che si tratta di un programma dietetico molto costoso, di dubbia efficacia e privo di una base scientifica verificata da esperti, l’ideale sarebbe allontanarsi con nonchalance da chi te li propone, e poi correre più veloce che puoi non appena vedi la strada libera.

Disclaimer: nessuna delle informazioni contenute in questo articolo costituisce un consiglio medico; è solo l’opinione di chi scrive e viene pubblicata a scopo puramente informativo.

Si raccomanda agli utilizzatori di seguire le indicazioni del proprio medico riguardo ai prodotti per la perdita di peso e alla dieta in generale.

Domande e Risposte più frequenti (FAQ).

  • D: Quali sono gli effetti collaterali di Juice Plus Complete?

R: Finché Juice Plus Complete viene assunto come indicato, non sembrano esserci effetti collaterali noti.

Tuttavia, è presente un’avvertenza richiesta dallo Stato della California, secondo la quale il prodotto contiene

“sostanze chimiche note allo Stato della California che causano difetti di nascita o altri danni riproduttivi”.

Ignoriamo quale sia questa sostanza, e Juice Plus non la rende nota.

  • D: Quali sono le lamentele più comuni su Juice Plus Complete?

R:Il reclamo più comune che ho trovato riguarda la quantità di prodotto richiesta rispetto a quella ricevuta. Il frullato in polvere Juice Plus Complete indica una fornitura di un mese, ma i reclami dei clienti indicano che il prodotto fornito non è sufficiente per la dose giornaliera raccomandata.

Antonio Russo
 

Click Here to Leave a Comment Below 2 comments