Cos’è il Network Marketing?
Stai cercando un modo per fare soldi da casa?
Il network marketing ti offre la possibilità di guadagnare un reddito part-time nel tuo tempo libero.
Il network marketing è conosciuto con una varietà di nomi, tra cui multilevel marketing (MLM), social marketing, affiliate marketing, vendita diretta, referral marketing, o business da casa.
Cosa vuol dire network marketing?
Il network marketing, o marketing multilivello (MLM), è un modello di business che è stato reso popolare negli anni ’60 negli Stati Uniti da Tupperware, Mary Kay e Amway.
In Italia si è fatto conoscere soprattutto grazie a Amway e Herbalife.
La premessa di base del MLM è meritocratica: gli individui sono pagati in base al numero di vendite che realizzano attraverso la rete di clienti, e di altri distributori, da loro creata.
Detto altrimenti, fare network marketing significa promuovere un prodotto o servizio, di cui sei venditore, anche attraverso una rete di altri venditori, reclutati da te.
Il network marketing ti permette infatti di sviluppare una rete di partner che ti aiutano a generare contatti, e a chiudere le vendite.
Oggi, le aziende di network hanno vissuto una rinascita grazie ai social media che permettono loro di reclutare individui e vendere prodotti utilizzando Facebook e Instagram.
Questo però ha moltiplicato anche le cattive abitudini, tipiche dei ciarlatani e degli schemi piramidali.
Per questo, conoscere le 7 bugie più frequenti nel settore, ti permetterà di non sprecare tempo, denaro e salute mentale dietro l’ennesimo schema piramidale.
Come funziona il Network Marketing?
Quando ti iscrivi come Promoter per un’azienda di network marketing, diventi un “incaricato alle vendite”, e il tuo rapporto con il tuo network è regolato dal Codice del Consumatore, e dalla legge 173/2005:
Sinonimi di incaricato alle vendite sono “networker” e “distributore indipendente”.
In alcune aziende, sono detti “Social Promoter” o anche IBO (“Independent Business Owner”).
Ma tutti questi non sono altro che sinonimi di venditore.
Con il Network Marketing, infatti, si guadagna dalle vendite al cliente finale.
Ma c’è di più: puoi guadagnare non solo dalle tue vendite come distributore, ma anche dalle vendite dei partner che hai reclutato.
Ricevi una commissione per ogni prodotto che vendi personalmente (provvigioni dirette).
E ricevi commissioni extra per ogni prodotto venduto da ogni incaricato nella tua rete (provvigioni indirette).
Le aziende di network marketing incoraggiano quindi i propri distributori ad aumentare i propri guadagni reclutando altri incaricati che entreranno a far parte della loro “downline”.
Downline è un termine usato per descrivere la rete di incaricati che sono stati reclutati da un incaricato che funge da loro sponsor, e che acquisiscono a loro volta il diritto di reclutare altri incaricati.
Poiché tu sei lo “sponsor” di ogni venditore che iscrivi come parte del tuo team, il reclutamento di un nuovo incaricato è detto “sponsorizzazione”.
La sponsorizzazione è decisamente il punto critico e più delicato di tutta la questione, perchè è ciò che fa davvero la differenza tra network marketing e schema piramidale.
Il network marketing è uno schema piramidale?
La cattiva reputazione del network marketing dipende dalle pratiche illecite di alcuni promotori e di alcune aziende, che con la scusa del network marketing, compiono vere e proprie frodi a danno delle loro vittime.
Come nel mondo delle cripto-valute, molte aziende sono state segnalate per questo come “schemi piramidali”, ovvero:
TRUFFE.
Queste organizzazioni si concentrano POCO O NULLA sulle vendite ai consumatori finali, e più sulla sponsorizzazione di nuovi incaricati.
Ai quali può essere richiesto di sostenere un pagamento anticipato per costosi starter kit.
Un programma di network marketing in cui la maggior parte delle entrate proviene dal reclutamento può essere considerato uno schema piramidale illegale.
Tuttavia, diverse società di network marketing sono legittime.
E le buone pratiche commerciali possono far funzionare il modello per tutti quelli che hanno le abilità minime necessarie.
Ciò significa che dovrai fare le tue ricerche prima di investire risorse in una società di questo tipo.
Ogni azienda legale fornisce dettagli su come i membri vengono pagati; chiariscono quali requisiti occorre soddisfare per guadagnare commissioni indirette, ovvero quelle provenienti dalla rete.
I criteri di qualifica possono includere il volume delle vendite e/o il reclutamento di altri distributori.
Alcuni ritengono erroneamente che la differenza tra network marketing e schema piramidale stia solo nel fatto che sia presente un reale prodotto o servizio da vendere, o meno.
In realtà, non è così.
Quando una rete di network marketing compensa i suoi partecipanti principalmente per il reclutamento di altri piuttosto che per la vendita dei prodotti o dei servizi dell’azienda, allora hai di fronte uno schema piramidale.
Un sistema di network marketing in cui la maggior parte delle provvigioni e bonus proviene dal reclutamento, può essere considerato uno schema piramidale, e quindi illegale.
Che sia presente il prodotto o servizio, quindi, non è affatto una sicurezza.
CONCETTO CHIAVE:
Il punto importante che devi portarti via è che il network marketing è un’industria a bassa concorrenza, e ad alto volume.
Bassa concorrenza, perchè nonostante i networker siano centinaia di migliaia, il 99% di loro è scarsissimo, e molla entro poco tempo.
Ad alto volume significa che c’è davvero tanto da costruire e guadagnare, per uomini e donne di buona volontà.
Se da un lato ti offre l’opportunità di crearti un secondo guadagno da casa, senza i costi di avvio di un’attività commerciale tradizionale…
Dall’altro richiede comunque abilità imprenditoriali.
Infatti, il 99% dei networker fallisce, ma solo a causa delle scarse competenze dimostrate nella vendita.
O per aver scelto il network sbagliato.
Il network marketing è una grande opportunità per le persone che hanno forti capacità di vendita, personalità energiche e la capacità di fare nuove amicizie.
Si possono fare soldi nel network marketing?
La risposta breve è che “Sì, È possibile”.
E anche in maniera onesta.
Ma…
Bisogna però essere disposti prima di tutto a generare vendite per il prodotto, e far sì che gli altri incaricati nella tua downline vendano il prodotto.
Poiché il successo nel caso del network marketing si basa più sulle vendite che sul reclutamento (anche se avere delle reclute non guasta), i distributori devono investire molto tempo e sforzi nella formazione alla vendita e al marketing, oltre a un piccolo investimento iniziale (di solito non più di 1.000 euro), per trovare clienti, vendere i propri prodotti e guadagnarsi da vivere.
Devi tener presente che la maggior parte dei distributori non riesce a guadagnare abbastanza con questo modello, per vivere solo di questo lavoro.
Se speri di diventare ricco sfondato con il network marketing, le probabilità che ciò accada sono molto scarse.
Come per qualsiasi altro modello di business, questa possibilità è riservata solo a pochi privilegiati.
Fare impresa significa avere coraggio, dedizione e un pizzico di fortuna.
Lo stesso Warren Buffett ritiene la fortuna una componente fondamentale del diventare ricchi da far schifo.
Allo stesso modo, se vedi il network marketing come un’opportunità per guadagnare soldi senza lavorare, nemmeno questo accadrà.
Proprio perchè non solo non sanno reclutare, ma non sanno nemmeno vendere.
La media dei networker che supera lo scoglio del primo anno, guadagna in media tra i 2.000 e i 3.000 euro all’anno.
Solo i networker che hanno imparato come vendere, come sponsorizzare e come fidelizzare i clienti, ottengono a fine mese degli assegni mensili pari o superiori ad un lavoro da dipendente.
Come fare contatti, come vendere e come convincere le persone a fare network marketing sono le sfide più serie di questa pressione.
Ecco perchè ho dedicato un manuale a questa disciplina, che trovi qui =>https://bit.ly/fattidiresi
Dovresti iniziare a lavorare nel network marketing?
Le aziende di network marketing offrono l’opportunità di essere “capitani della propria nave” come titolari di un’attività.
Ma c’è un lato negativo in questo privilegio.
Le ricerche dimostrano che il 99% dei partecipanti al network marketing perdono soldi, poiché faticano a vendere prodotti e a reclutare membri.
Le tattiche che alcuni network marketer usano possono essere impegnative e costose, specialmente per coloro che non hanno esperienza.
Quindi, se vuoi avere successo, occorre imparare come ottenere contatti, ed è fondamentale sapere anche come trasformare questi contatti in clienti.
Questo lavoro comporta inoltre vantaggi e svantaggi peculiari del settore.
I vantaggi del Network Marketing.
Molte persone sono attratte dal network marketing perché non richiede molti soldi per iniziare.
Un individuo, con molta energia e buone capacità di vendita, può crearsi un business redditizio con un investimento minimo.
Possiamo riassumere i principali vantaggi nei seguenti punti:
1. Il network marketing ti permette di essere il tuo capo.
Non hai bisogno di un ufficio, perché puoi lavorare da casa, e in base agli orari dei tuoi figli, o agli impegni del tuo partner.
Senza assumerti la responsabilità e i rischi di avviare un’azienda.
Sarai in grado di imparare abilità importanti che possono essere utilizzate anche in altre attività imprenditoriali.
Come ad esempio:
coltivare le connessioni con gli altri,
migliorare le capacità di comunicazione,
motivare e formare le persone.
E sviluppare la capacità di seguire un progetto da zero a cento.
2. Il network marketing ti permette di avviare una attività commerciale indipendente.
Se i tuoi orari di lavoro vengono ridotti, se vieni demansionato o sei licenziato, puoi iniziare un’attività di network marketing come mezzo per restare a galla.
Un’attività di network marketing ti permette di vendere i prodotti senza che tu debba acquistarli, quindi puoi guadagnare soldi da subito.
Sarà poi l’azienda ad occuparsi di addebitare l’importo al cliente, impacchettare e spedire i prodotti ordinati, ed occuparsi dell’assistenza clienti ed eventuali rimborsi.
Tu dovrai solo prendere l’ordine, e poi percepire le tue provvigioni.
3. Essere in grado di lavorare da casa, ti darà più tempo da passare con la tua famiglia.
Lavorare da casa è un sogno molto comune, oggi.
Con il network marketing, puoi farlo vendendo prodotti collaudati e praticamente senza costi.
I membri della tua famiglia possono diventare i tuoi colleghi di lavoro, e tu sei direttamente responsabile del tuo guadagno mensile.
4. Nel network marketing, puoi far leva sulle tue relazioni personali per aumentare i tuoi guadagni.
La maggior parte delle opportunità di network marketing ti permettono di guadagnare denaro attraverso commissioni e bonus, in base alle tue capacità.
Costruendo una buona squadra, con gente di cui ti fidi e che già conosci, puoi quindi crearti un flusso di profitti costanti.
5. Con il network marketing, per fare soldi, non devi reinventare la ruota.
Il network marketing usa il potere delle reti sociali per vendere prodotti e sviluppare una squadra di collaboratori.
Le migliori pratiche hanno dimostrato di funzionare nel tempo.
Inizia ad approfondire questi metodi collaudati. [link]
In questo modo, potrai sviluppare le tue capacità di leadership mentre coinvolgi più persone nella tua attività.
6. Nel network marketing, il mentore è la chiave.
Rendiamo le cose più semplici.
Ti iscrivi per essere un distributore.
Ti viene assegnato uno sponsor, che ti aiuta giorno dopo giorno a costruire la tua attività.
Man mano che aumenti le vendite e guadagni commissioni e bonus, anche il tuo sponsor guadagna una parte della commissione.
Tutti vincono, compreso il cliente che ottiene il prodotto che desidera.
Un buon mentore ti aiuta a non commettere gli errori più frequenti, e a non sprecare risorse, perché anche lui guadagna dai tuoi risultati.
7. Il network marketing non permette discriminazioni o disuguaglianze di genere.
Un uomo e una donna guadagnano commissioni identiche a parità di lavoro e di risultati.
Uomini e donne nel network hanno uguali diritti e uguali doveri.
Indipendentemente dall’orientamento sessuale, dall’identità di genere, dal credo religioso, dalla lingua, dalle opinioni politiche, dalle circostanze personali e sociali o dal livello di istruzione (Nessuna disparità).
I 4 vantaggi esclusivi del networker (rispetto ad un venditore o ad un imprenditore).
Essere un networker è molto più interessante che essere un semplice venditore o imprenditore, sia da un punto di vista pratico, che economico, per i seguenti motivi:
1. Come networker, avrai sempre un miglior rapporto tra commissioni lorde e nette.
In altre parole, a parità di reddito, paghi meno tasse degli imprenditori e dei venditori tradizionali. (Subirai meno tasse).
2. Come networker, non sei costretto a perdere tempo con la burocrazia.
Il tuo network si occupa per tuo conto degli obblighi legali, fiscali e amministrativi.
Come networker, non sei quindi coinvolto nell’odissea burocratica della Pubblica Amministrazione italiana. (Subirai meno burocrazia).
Da venditore o imprenditore, invece, impiegheresti più tempo ad andare avanti e indietro tra gli uffici dei tuoi consulenti, che a vendere.
3. Come networker, non devi preoccuparti o scervellarti per la dichiarazione dei redditi.
I guadagni del network sono già tassati alla fonte, quindi ciò che ricevi è già “ripulito” dalle tasse.
Questo significa che non devi riportare quei guadagni sulla tua dichiarazione dei redditi annuale, e non devi combinarli con il reddito di altre attività. (Hai quindi meno seccature).
Da imprenditore, invece, dovresti sempre preoccuparti del lato fiscale delle operazioni.
4. Come networker, guadagni dal lavoro di collaboratori che non dovrai mai pagare di tasca tua.
A differenza degli imprenditori e dei commercianti tradizionali, un networker può decidere con quali e quante persone lavorare.
E testare il loro valore sul campo senza paura di dover pagare migliaia di dollari per licenziarli, se non si dimostrano all’altezza del compito.
Gli svantaggi del Network Marketing.
Come ogni altro modello di business, anche il network marketing ha i suoi svantaggi.
Il modo in cui il sistema funziona è spesso criticato.
È visto come uno schema piramidale che ha come obiettivo il reclutamento piuttosto che la vendita.
Alcune aziende di network marketing stanno tuttavia costruendo una solida reputazione e attraggono molto interesse da parte di persone che sono disilluse dal mercato del lavoro, dalle pensioni fallimentari e dalla propria mancanza di indipendenza finanziaria.
Dovrai dedicare molto tempo e molti sforzi prima di ottenere risultati significativi.
La gente inizialmente dirà di no alla tua proposta di business, ma questo non deve scoraggiarti.
Non dimenticare mai che essere un network marketer non richiede comunque meno impegno che essere un imprenditore.
Devi continuamente costruire il tuo marchio, trovare il modo di raggiungere le persone che potresti coinvolgere nel tuo business, e mantenerti sempre aggiornato e informato.
Im sostanza, quali sono gli svantaggi del network marketing?
Anche se la percezione negativa delle aziende di network marketing si sta lentamente estinguendo, molte persone si chiedono ancora se vale la pena dedicare loro del tempo.
1. La maggior parte dei distributori non si arricchisce con il network marketing.
Se è vero che molti network marketer non guadagnano un reddito mensile pari ad un lavoro da dipendente a tempo pieno, questo è dovuto al fatto che le opportunità di fare soldi nel network marketing sono limitate dalle loro capacità di coinvolgere nuovi membri per il team, e vendere i prodotti.
Ma, se sai come generare contatti, come coinvolgere le persone che conosci, e come chiudere una vendita, avrai un vantaggio sleale sul 99% di tutti gli altri networker là fuori.
2. La maggior parte dei network marketer vendono i loro prodotti in prima persona.
Poche aziende fanno un ottimo lavoro nell’insegnare ai loro rappresentanti come avere successo anche sul web, grazie alle automazioni.
Molti networker finiscono per vendere solo ai loro familiari e amici, perché non sono a loro agio nell’interagire con gli sconosciuti, o nel discutere i pro e i contro di un prodotto con potenziali clienti interessati.
Quindi, se sei nuovo nel network marketing, ci sono buone probabilità che tu non ti senta a tuo agio a vendere il tuo prodotto agli estranei.
Avere esperienza nella vendita e nel curare i rapporti con un cliente, ti aiuterà ad annullare questo svantaggio.
3. Serve tempo per crescere.
Il network marketing può rappresentare un buon modo per guadagnare denaro, ma è un’attività in cui bisogna investire tempo ed energia.
Riceverai materiale promozionale, magari contatti continui con gente esperta, e forse anche un sito web personalizzato.
Ma il miglior prodotto del mondo non si venderà da solo, soprattutto se la gente non lo conosce.
Ci vuole tempo per costruire una forte attività nel network marketing, proprio come per qualsiasi altro business.
E questo è tutto tempo che alcune persone potrebbero non avere da dedicare.
Ecco perché falliscono.
4. I “no” fanno parte del gioco.
La vendita presuppone sempre la possibilità di ricevere un rifiuto. Le obiezioni sono all’ordine del giorno.
Troppe persone ti diranno “no” quando inizierai a fare network marketing.
Potrebbero essere scettici, o semplicemente non interessati.
Questo tipo di rifiuto può essere scoraggiante, specialmente durante le prime fasi della tua carriera come networker.
Ma è anche una parte naturale di qualsiasi processo di vendita.
Se incontri questo tipo di reazione, offri al potenziale cliente la possibilità di cambiare idea, costruendo il follow up, facendo ulteriori domande, o rendendo la tua offerta più attraente.
5. Molti schemi piramidali sono là fuori travestiti da opportunità di network marketing.
Nel mondo del network marketing, può essere difficile determinare cosa è una truffa e cosa è reale.
Se viene venduto un prodotto o servizio tangibile, che troveresti in un negozio sotto casa, e non devi investire molto denaro per riceverlo, allora l’opportunità è probabilmente sicura.
Se ti viene chiesto di investire denaro senza alcun ritorno, o come anticipo su guadagni futuri, se vogliono venderti “informazioni” su come puoi fare molti soldi da solo, allora si tratta di una truffa.
È anche importante essere cauti nei confronti di qualsiasi azienda che cerca di allontana i suoi membri l’uno dall’altro e dalla loro famiglia.
Questi comportamenti da culto religioso sono comuni negli schemi piramidali.
Ma non sono tollerati in un’organizzazione legittima.
In linea generale, se il guadagno promesso ti sembra troppo bello per essere vero, è una truffa.
6. Non tutti gli sponsor sono dei bravi mentori (e a volte, spariscono per sempre).
Quando ti lanci nella costruzione di un’attività di network marketing, una delle tue priorità dovrebbe essere quella di trovare un buon mentore che abbia già dimostrato di avere ciò che serve per far sì che altre persone abbiano successo in questo tipo di impresa.
Le nuove leve che si uniscono a un’opportunità di network marketing possono portare l’energia e l’entusiasmo necessari alla squadra per crescere ulteriormente.
Tuttavia, i nuovi arrivati che si uniscono al tuo gruppo, possono alterare equilibri esistenti, e presentare nuove sfide per i membri esistenti che hanno già lavorato duramente per costruire il loro business.
Un bravo mentore sa come affrontare tutto ciò, e risolvere eventuali problematiche.
7. Il più grande svantaggio per un networker è lavorare per aziende che non hanno un marchio o una reputazione consolidata.
Quindi appare molto complicato ottenere nuovi clienti.
Ma in Italia, quante aziende tradizionali hanno davvero un “prodotto che si vende da solo”?
Quanti di quelli che conosci lavorano per aziende con contatti caldi di potenziali clienti pronti a comprare da te, carta di credito alla mano?
Se la tua risposta ad entrambe le domande è “nessuna”, allora puoi comprendere che è uno svantaggio comune per chi fa impresa in Italia.
CONCETTO CHIAVE:
I benefici e gli svantaggi del network marketing dimostrano che, in genere, siamo di fronte ad un’esperienza virtualmente redditizia.
Ma il lavoro necessario può essere più di quanto la maggior parte delle persone si aspetta (e più di quanto viene promesso).
Se ami un certo prodotto, ami parlare con la gente e riesci a gestire il rifiuto, allora questo potrebbe essere l’opportunità giusta per te.
Come distinguere un’azienda di network marketing legittima da uno schema piramidale: 10 consigli.
- Se l’azienda è in attività da più di 5 anni, chiedi una copia del conto economico. Cerca informazioni sui tassi di turnover dei partecipanti e statistiche sul numero di venditori diretti che non guadagnano nulla. Se non sono note queste informazioni, chiedile.
- Se stai pensando di aderire ad un network, parla sia con i primi che con gli ultimi arrivati; ti forniranno prospettive diverse riguardo alla stessa azienda.
- Ricordati di controllare ciò che i vecchi clienti e aderenti hanno da dire sull’azienda. Tuttavia, diffida delle testimonianze dei distributori attivi perché sono ovviamente di parte. Mai chiedere all’Oste se il suo vino è buono.
- Controlla la reputazione dell’azienda sul web, in particolare su TrustPilot; sui siti di AGCM e CONSOB, puoi controllare se ci sono reclami contro di essa.
- Esamina attentamente i tuoi contratti prima di firmare qualsiasi cosa. Molti acquisti possono essere completamente o parzialmente rimborsabili ai sensi del Codice del Consumo.
- Assicurati che non ci siano requisiti minimi di acquisto per mantenere attiva la tua iscrizione o per avere diritto alle provvigioni. Questo previene la pressione del “carico dell’inventario”.
- Come consumatore, puoi decidere se acquistare o meno i prodotti dell’azienda. Come distributore indipendente, hai il potere di determinare quali prodotti vuoi comprare, e quali vuoi vendere. Non lasciare che siano altri a decidere per te. Compra solo ciò che puoi usare per te o come campionario.
- È importante assicurarsi che i referenti della tua upline siano disponibili per rispondere alle tue domande e offrire consigli. Possono essere una grande risorsa per suggerimenti, formazione e ulteriore incoraggiamento.
- I leader dell’azienda dovrebbero sottolineare che il loro obiettivo è quello di ottenere un profitto vendendo prodotti e servizi, non reclutando nuovi membri.
Verifica che il bonus sul reclutamento sia sempre inferiore al bonus sulle vendite.
- La formazione offerta dovrebbe concentrarsi su come si possono usare e vendere i prodotti o i servizi dell’azienda per creare ricchezza e generare reddito aggiuntivo, non su come reclutare di continuo nuovi membri.
Come fare soldi con il Network Marketing: 6 consigli.
1. Evita le aziende le cui presentazioni siano vaghe o manipolative.
Le aziende legittime dovrebbero rivelare prontamente come i loro prodotti possono migliorare la tua vita, quanto devi investire per iniziare, e come funziona il piano di remunerazione dell’azienda.
Se non hai almeno 24 ore per valutare una proposta di vendita così presentata, allora l’azienda non è una di quelle con cui dovresti considerare di fare attività.
2. Se un’opportunità di business ti viene presentata in modo da sembrare troppo bella per essere vera, stai attento.
Prima di aderire a un’opportunità, cerca informazioni al riguardo. Fatti le seguenti domande:
Qualcuno che conosco si è unito a questa opportunità?
Sembra che stiano facendo soldi?
Il prodotto è facile da comprendere per un cliente?
Mi richiedono di fare investimenti necessari o pagare una quota, prima di iniziare a guadagnare dalle vendite?
3. Approfitta di ogni occasione per imparare.
Una grande sfida nel settore del network marketing è il fatto che alcune aziende non riescono a formare adeguatamente le nuove reclute e a dotarle delle competenze necessarie per avere successo.
Anche se una laurea o un’esperienza commerciale non sono necessarie per ottenere risultati come distributore indipendente in un’azienda di network marketing, dovrai pensare alla tua attività come ad una ditta nella ditta che ha bisogno di essere sviluppata e coltivata in modo costante.
Il tuo successo dipenderà dalla formazione che riceverai e da quanto bene saprai promuoverti.
Un buon modo per farlo è consultare la persona che ti ha reclutato, o qualcun altro più in alto che è con l’azienda da molti anni e che ha già avuto successo.
Fai domande dettagliate sulle pratiche commerciali, prendi appunti e richiedi strumenti e materiali pratici.
Se l’azienda è legittima, non dovrebbe essere difficile trovare almeno una persona che vuole sinceramente aiutarti ad avere successo.
4. Quando si tratta delle tue responsabilità, non essere pigro.
Non puoi aspettarti che gli affari ti cadano addosso senza averci dedicato delle ore. Considera la tua attività come un vero e proprio lavoro a cui devi dedicare un certo numero di ore ogni settimana. Più impegno ci metti, più risultati ne trarrai.
Se non gestisci bene il tuo tempo, il network marketing può rappresentare una sfida, perché nessuno ti impone cosa fare. Il network marketing è un po’ come essere un libero professionista: sei tu il titolare. Questo può essere un grande vantaggio, ma significa anche che devi esercitare il controllo sul tuo unico dipendente: te stesso.
5. Decidi cosa vuoi dalla tua attività.
Vuoi usare il tuo network marketing come un lavoro secondario o vuoi farne una professione a tempo pieno? Per lavorare part-time, assicurati di mettere da parte almeno qualche ora a settimana. Se vuoi smettere di lavorare fuori casa e fare affidamento sulla tua attività di network marketing per il 100% del tuo guadagno, pianifica di liberare 15 o più ore a settimana. Fai una lista dei tuoi obiettivi immediati e a lungo termine e in che modo pensi di realizzarli.
6. Cerca di capire quali azioni funzionano meglio per te.
Alcuni sono venditori naturali, mentre altri fanno fatica. Puoi comunque usare i tuoi punti di forza in un’attività di network marketing.
Per promuovere con successo un prodotto e reclutare nuovi venditori, è importante credere nel prodotto, raccontare storie sui suoi benefici e raccontare le tue esperienze personali con il prodotto e i suoi clienti.
Ecco perché è importante trovare un’azienda nei cui prodotti credi. Quando ti unisci a un’azienda in cui ti senti davvero bene, vendere diventa naturale e facile.
Il network marketing da casa può essere un ottimo modo per fare soldi se hai un forte sistema di supporto e una storia unica che motiva gli altri a fare affari con te.
CONCETTO CHIAVE:
Se stai pensando di aderire ad un network, ecco alcune domande che dovresti farti prima:
- Sei pronto a lavorare per molte ore?
- Ti piace vendere beni e servizi?
- Ti piace lavorare con le persone?
- Hai voglia di incontrare nuove persone, potenziali clienti e potenziali membri del tuo team?
- Hai una passione per il tipo di prodotti o servizi che vendi?
Se non hai risposto “sì” a tutte, probabilmente dovresti valutare altre strade.
Cosa fare per avere successo nel network marketing: I 4 Passi fondamentali.
Ora che sai cos’è il network marketing, è il momento di iniziare.
Creare un business di successo in questo settore non deve per forza diventare lungo o complicato. Puoi ottenere una svolta con pochi semplici passi. Riscrivi la tua storia, cambia la tua strategia e il resto seguirà.
Primo Passo: Trova la tua passione.
Il network marketing consiste nel trovare un’azienda che ti piace e nell’utilizzare le tue capacità per generare vendite per quell’azienda.
Quando hai la fortuna di provare passione per un prodotto o un servizio, questo ti ispira a raccontarne la storia in un modo che sia convincente e informativo. Se ami gli integratori, allora fai qualche ricerca su vitamine e minerali. Quando sai di cosa stai parlando, sarai in grado di aiutare gli altri a prendere decisioni informate sul loro benessere.
Gli imprenditori del network marketing che amano veramente quello che fanno trovano il modo di combinare la loro passione con il loro talento per fare soldi. Quando lo fanno, costruiscono attività fiorenti e redditizie che hanno anche un effetto positivo sul mondo.
Secondo Passo: Scegli l’azienda giusta per te.
La fase di ricerca è importante per trovare un’azienda di network marketing che corrisponda alla tua passione e creatività. Dovrai trovare un’azienda il cui messaggio, storia e prodotti o servizi catturino il tuo interesse.
Scegliere un’azienda solo perché te la consiglia un amico, è il primo passo per cadere in uno schema piramidale.
Se stai pensando di iniziare la tua attività di network marketing da casa, ci sono alcune cose da considerare e da realizzare prima di iniziare.
Le attività di network marketing, come qualsiasi altro tipo di business, richiederanno l’accesso alla tua rete di amici e familiari.
Prima di firmare per un’organizzazione di network marketing, tieni conto di queste sei domande.
- Quanti anni ha l’azienda?
- Che prodotto o servizio offrono (ed è qualcosa che trovi sia valido)?
- Quanto è equa e generosa la distribuzione delle provvigioni?
- Qual è la storia dei fondatori dell’azienda?
- Quale supporto o formazione vengono offerti dall’azienda?
- Hai intenzione di fare molti soldi nei prossimi due mesi o pensi che ci vorrà un anno o più per iniziare a vedere dei profitti?
Terzi Passo: Metti in campo le tue risorse.
Il successo nel network marketing è direttamente collegato al numero di risorse che puoi dedicare. Inizia a scoprire come puoi sfruttare le risorse che già possiedi – connessioni, formazione e conquiste – per ottenere il successo nel business.
Potresti già avere decine di relazioni che puoi sfruttare per far crescere la tua rete.
Quando ti rivolgi alle persone della tua rete, ricordati di individuare le modalità con cui puoi aggiungere valore alle loro vite.
Non fare un discorso di vendita – non lo apprezzeranno e non ti prenderanno sul serio. Ricorda che il segreto della vita è dare, non ricevere.
Quelli che fanno bene nel network marketing sono quelli che lo trattano come un’opportunità per coltivare una mentalità di abbondanza e aiutare gli altri a migliorare la loro vita.
Quarto Passo: Forgia la tua mentalità.
Non è questione di motivazione, ma di mentalità.
Uno dei fattori più importanti che contribuiscono al successo nel network marketing è la mentalità.
Puoi avere tutto l’entusiasmo di questo mondo, puoi avere la un sacco di strategie da mettere in atto, ma se non sai come applicarle alla tua attività, se non le hai ben chiare nella tua testa, non riuscirai a farlo nella pratica.
Al contrario, puoi avere successo anche se non hai esperienza di business, purché ti crei la giusta mentalità.
CONCETTO CHIAVE:
Se vuoi dare una svolta, devi cambiare la tua storia, cambiare la tua strategia e il resto seguirà.
Nel network marketing, alcuni semplici passi – come cambiare il modo in cui pensi a te stesso e a ciò che vuoi – possono aiutarti a iniziare a vedere i risultati.
Come in ogni lavoro, devi assicurarti di salvare te stesso e i tuoi potenziali clienti dalle truffe. Ne esiste un gran numero, sostenendo di essere opportunità di network marketing. Usa la semplice lista di controllo qui sopra per iniziare la tua ricerca sulle organizzazioni di network marketing.
Ricorda che tu sei il tuo capo. Se vuoi avere successo, devi essere disposto ad affrontare il fallimento e fare un altro tentativo.
Ricorda che ci potrebbero essere alcune persone nella tua rete che non ti sosterranno come altre.
Inoltre, assicurati di sapere come questo influenza le tue tasse e le tue finanze. Se non ti senti a tuo agio nel trattare le questioni finanziarie da solo, considera l’assunzione di un consulente fiscale. Molte aziende sono specializzate nel trattare con le attività a domicilio.
In conclusione…
Il network marketing ha resistito alla prova del tempo ed è qui per restare.
Abbiamo coperto quasi tutto quello che c’è da sapere sul network marketing, compreso cos’è e dove è nato, i diversi tipi di società, i consigli per scegliere una società e perché hai bisogno di mentori.
Quando vendi un prodotto, ricorda che i tuoi clienti sono prima di tutto persone. Per essere un network marketer di successo, è importante costruire un rapporto con loro prima di provare a vendere qualcosa.
Quando inizi a promuovere i tuoi prodotti e servizi, ricorda che stai anche offrendo una relazione: una relazione basata sulla condivisione, l’amicizia e la compassione.
La cosa migliore che puoi fare se vuoi avere successo nel network marketing è trovare e studiare un mentore che ha già raggiunto il successo, e poi diventare tu stesso un mentore.
Se non sai da dove iniziare, clicca qui >> I tuoi prossimi 90 giorni nel Network Marketing (2022)