Scopri i 6 salvagenti che Cristoforo Colombo usava per non far ammutinare i suoi marinai, e che puoi applicare anche tu per mantenere focalizzati i tuoi distributori.

Se sei nel mondo del network marketing da almeno 6 mesi, ed hai già sponsorizzato qualche distributore per la tua struttura, ti sarai reso conto che uno dei più grandi ostacoli allo sviluppo di un’attività di successo nel network marketing è la capacità di restare focalizzati.

Poniamo il caso che tu abbia reclutato in struttura il tuo amico Mario. 

Ieri, Mario era sicuro che avrebbe potuto sbarazzarsi dei suoi debiti, dedicandosi anima e corpo a questa nuova attività di network marketing. Sapeva che quest’opportunità era quella giusta, e che il momento era quello giusto.

Oggi, Mario si siede alla scrivania, e ha lo sguardo perso oltre i vetri della sua finestra. E’ depresso e frustrato. Vorrebbe mollare tutto, e cercarsi un lavoro da lavapiatti o friggitore di patatine da Burger King.

Oggi, a Mario, i sogni sembrano irrealizzabili.

“Forse ho esagerato con le aspettative e con le promesse fatte a me stesso. Non riuscirò mai a uscire da questo pozzo che mi son scavato sotto i piedi, non riuscirò mai a fare qualcosa di buono per me stesso”.

Domani, Mario deciderà di tornare ad avere tanti sogni e nessun futuro; o sceglierà di nuovo di affrontare i suoi demoni e ricominciare di nuovo a trasformare i suoi sogni in realtà.

Gran parte di questa decisione avrà a che fare con la sua determinazione interiore e i “maniglioni anti-panico” costruiti dalla sua Azienda e dal suo sponsor, attorno a lui.

Ieri, Mario era come un marinaio che si imbarcava per la prima volta con Cristoforo Colombo alla scoperta dell’America (si, lo so che cercavano le Indie, ma ce ne frega il giusto di questi dettagli, ai fini di questa storia), con la promessa di un ricco compenso, al ritorno in patria.

Oggi, Mario è il marinaio che naviga su quella stramaledettissima caravella, e dopo settimane di navigazione, che diventano mesi,  non vede altro che mare a perdita d’occhio. E nessuna speranza di avvistare la terra. Neanche uno scoglio o un’isoletta.

Potrebbe decidere di gettarsi in mare, e lasciarsi trascinare dalla corrente, o andare a fondo, e lasciarsi affogare lentamente.

Potrebbe decidere di ammutinarsi, e affidarsi al destino: rubare una scialuppa non appena avvistata un’isoletta, non sembra poi impresa ardua, e poi non resterebbe che confidare che prima o poi passi un’altra nave a recuperarlo.

Domani, Mario, potrebbe svegliarsi certo che toccheranno terrà da lì a breve, e poi potrà tornare a casa, ben più ricco e soddisfatto di come era partito. O potrebbe svegliarsi morto, in fondo al mare.

Gran parte di questa decisione, avrà a che fare non solo con la sua determinazione interiore, ma anche con i salvagenti e il sostegno che i suoi superiori saranno riusciti ad offrirgli nei momenti più bui della sua attività, per evitare che si getti fuori bordo.

Ci sono 6 aree chiave che una compagnia o uno sponsor dovrebbero preoccuparsi di rafforzare ogni giorno, per garantire che i nuovi marinai trovino ogni giorno la volontà di continuare la loro navigazione, senza cedere alla disperazione e alla tentazione di gettarsi in acqua.

Ognuna di queste aree può essere riassunta con una parola specifica: Relazione, Potenziamento, Formazione, Affiliazione, Ispirazione e Coltivazione.

Il salvagente della RELAZIONE: Crea un profondo coinvolgimento, basato sulla soddisfacimento delle sue necessità.
Una relazione comincia quando due persone entrano in connessione per soddisfare ognuno i propri bisogni.
Il rapporto si approfondisce quando la connessione viene rafforzata dalle persone che sono lì l’uno per altro.

E’ imperativo capire come una relazione si rafforzi solo con costanti e semplici contatti come fare una telefonata personale, tanto per chiedere “Come stai?”.

Quando le cose si fanno difficili o si fa avanti lo scoraggiamento, senza una salda relazione, le persone semplicemente rinunciano.

Il salvagente della POTENZIAMENTO: fornisci i giusti strumenti ed un sistema che conduca al successo.
I sogni raramente diventano realtà senza strumenti adeguati, e senza un sistema dai risultati dimostrabili.

Non puoi assumere qualcuno per costruire un grattacielo e poi dargli solo paletta e secchiello, per costruirlo.

Strumenti e sistema devono essere calibrati al sogno. Più grande è il sogno, più complessi e raffinati saranno sistema e strumenti. Gli strumenti ed un valido sistema sono i soli veicoli che conducono al successo.

Uno dei motivi principali per cui tanti networker abbandonano o mollano nel network marketing è perché cercano di costruire un grattacielo con gli strumenti più adatti a costruire un castello di sabbia.

Il salvagente della FORMAZIONE: Assicurare ai tuoi questa componente è vitale, in una struttura di successo.
La chiave di volta di ogni successo duraturo è la formazione disponibile per costruire l’attività, risolvere i problemi, superare gli ostacoli, e le abilità per raggiungere l’obbiettivo.

La formazione è la parte vitale di ogni sistema, che non solo ti conduce in cima, ma ti mantiene lì sopra, a lungo.

Il salvagente della AFFILIAZIONE: rendi saldo nel nuovo networker il senso di appartenenza ad un qualcosa di più grande.

Una delle spinte più profonde dell’uomo è di essere parte fondamentale e apprezzata di un progetto più grande di lui.

Quest’esigenza di intima comunione di intenti è uno dei più grandi fattori di legame che l’uomo conosca.

Le persone sono disposte a fare maggiori sacrifici per ottenere il successo, quando sentono il potere di una comunità che li guida e li supporta.

Il salvagente dell’ISPIRAZIONE: Mantieni vivo il sogno, mantieni acceso il fuoco della speranza.

Durante la settimana ci sentiamo tutti a corto di carburante, e abbiamo bisogno di una forte dose di ispirazione che ci prenda dal pozzo in cui siamo precipitati, e ci riporti sul sentiero.
L’ispirazione riaccende il fuoco, e ci consente di concentrarci di nuovo sul sogno originale.

L’ispirazione può venire da una riunione o da una semplice cena con un paio di persone che condividono i nostri sogni.

Il salvagente della COLTIVAZIONE: Fornisci sostegno e incoraggiamento.

Coltivare qualcuno equivale ad essere presente per qualcuno su base continua.

Coltivare equivale a fornire gli elementi essenziali per la crescita senza aspettare che qualcuno te lo chieda.

I genitori non aspettano che un bambino vada da loro dicendo che ha fame.

I genitori al contrario sanno che parte delle loro responsabilità è quella di assicurarsi che loro figlio abbia il giusto nutrimento, più volte al giorno.

Coltivare significa fornire un solido, affidabile sistema di supporto che supporti il networker con gli elementi essenziali per il successo.

Chiusura delle Vie di Fuga.

Hai mai acquistato un prodotto che sapevi essere il più emozionante, il più importante che tu abbia mai visto, un prodotto senza il quale credevi di non poter vivere, e poi lasciarlo appoggiato da qualche parte a prender polvere, insieme a altri prodotti che credevi assolutamente necessari per la tua sopravvivenza?

Il desiderio di un prodotto svanisce nell’esatto momento in cui lo ottieni.

A volte i prodotti sono così utili che le persone gli si dedicano totalmente.

Altre volte, le persone si domandano se hanno bisogno di continuare a spendere 30-50 euro al mese per un prodotto della cui necessità non sono poi così sicuri.

Fidelizzare un cliente richiede più di un semplice passo iniziale.

E’ importante scoprire il “perchè” che lo ha portato ad acquistare il prodotto, come prima cosa.

Come sviluppare una strategia.

  • Lavora con il nuovo distributore fino a raggiungere un reddito minimo di 300-500 euro mensili.
  • Rendi prioritaria la formazione.
  • Sviluppa un’organizzazione che si preoccupi di rendere le persone importanti, volute e necessarie.
  • Sviluppa una forte sensibilità ai bisogni personali, all’interno della tua organizzazione.
  • Dai alle persone un valido motivo per rimanere con l’azienda e con la tua squadra, e frequentarvi.
  • Coltiva i tuoi rapporti.
  • Trova il modo di educare i tuoi clienti: seminari, laboratori, email, lettere.
  • Mantieni i contatti.
  • Crea eventi per favore l’incontro tra i tuoi networker, e tra i networker e i loro clienti personali.
  • Scopri nuovi prodotti e nuovi motivi per far parte della tua azienda o della tua squadra.

Il saggio uomo d’affari comprende il valore del singolo cliente o distributore.

Il costo per rimpiazzare una persona è molto più alto di quello per trattenere le persone che fanno già parte della struttura.

Se sei già un networker, o vorresti diventarlo, allora clicca qui e scopri la crudele verità che le Multinazionali del Network Marketing NON vorrebbero MAI rivelarti.

Pensi di aver ricevuto un consiglio utile da questo articolo? Allora condividilo per dirmi “grazie”, e per aiutare anche altri a trovare questo consiglio.

Antonio Russo
 

Click Here to Leave a Comment Below 0 comments