2

Cos’è il Principio di Riprova Sociale e come puoi utilizzarlo per aumentare le tue vendite?


Cos’è il Principio di Riprova Sociale?

Il Principio di Riprova Sociale è un nome altisonante per uno dei concetti più semplici ma anche più potenti nella vendita.

Nel campo del marketing è utilizzato tantissimo e afferma che:

“Quando un essere umano non sa bene come comportarsi, si adegua al comportamento di chi lo circonda”.

Hai presente quando ti ritrovi ad un matrimonio, con il piatto davanti, e non sai mai quando conviene iniziare a mangiare?

Oppure quando è il momento di iniziare a riempire il piatto al buffet?

In quel caso di solito ti guardi attorno, e appena vedi qualcuno che si alza per andare al buffet, o inizia a mangiare, allora ti tranquillizzi e mangi anche tu.

(C’è anche chi si ingozza senza ritegno e senza preoccuparsi degli altri, ma tu non sei stato allevato dai lupi e quindi non è il nostro caso).

Hai presente quando per strada avviene un incidente, e le persone si fermano ad osservare la scena, senza intervenire?

Di solito basta che una persona un po’ più pratica si avvicini per prestare soccorso, ed ecco che si forma subito un capannello di persone.

Quello che è stato utilizzato in entrambi i casi è appunto il Principio di Riprova Sociale.

Hai presente quando per strada vedi tanta gente assiepata di fronte a qualche vetrina? Non puoi fare a meno di avvicinarti per capire cosa sta succedendo.

Se tutti fanno una cosa, un motivo deve esserci.

In pratica, quando non sai che fare, tendi a dare ragione alla massa. Nella mente degli indecisi, scatta l’idea “Se tutti fanno una cosa, un motivo deve esserci”.

Ti è impossibile non sbirciare un attimo.

Fin dalla nascita, ci portiamo tutti questo condizionamento che solo poche persone con una forte identità personale riescono a contrastare.

Naturalmente, non sempre il comportamento condiviso dalla massa è il migliore.

Secondo questo principio, nei momenti in cui non abbiamo riferimenti personali o convinzioni a cui aggrapparci, o dubitiamo sul da farsi, noi consideriamo giusto ciò che gli altri considerano giusto.

Quante più persone considerano giusto un dato atteggiamento, tanto più risulterà giusto per noi.

Per lo stesso motivo, se molte persone che conosci ritengono sbagliato il concetto di bitcoin, pur avendone solo sentito parlare, difficilmente tu potrai avere un atteggiamento aperto verso questo settore. Sarai scettico al solo sentire bitcoin, anche se magari neppure sai cosa sia effettivamente un bitcoin.

Così come è più facile proporre un’attività di Network Marketing a chi ha in famiglia persone che lo seguono già, anche se in aziende diverse.

C’è chi sostiene che la riprova sociale stia davvero perdendo potere, grazie ad una nuova coscienza collettiva e ad un’interpretazione più viva del nostro ruolo in società (vedi i recenti referendum), ma il potere delle parole scritte e parlate è comunque grande, soprattutto se usato a scopo persuasivo.

Quindi, come puoi utilizzarlo nel network marketing?

Considera che è uno dei principi più utilizzati in ambito pubblicitario.

E’ il motivo per cui tutte le landing page su internet riportano testimonianze scritte, video o audio con tanto di foto e bei faccini sorridenti di “presunti” consumatori soddisfatti (presunti, perchè non tutte le testimonianze sono reali, o sincere, o disinteressate).

Inserire testimonianze di gente comune, o affine al tuo target, è fondamentale per convincere i tuoi potenziali clienti a imitarli.

E etico? Se effettivamente le testimonianze sono reali, assolutamente si.

Quindi puoi utilizzare le opinioni di clienti già esistenti (tuoi o dell’azienda) per pubblicizzare i tuoi prodotti.

Puoi utilizzare le opinioni dei top distributori (tuoi o dell’azienda) per pubblicizzare la tua opportunità di lavoro.

E non dimenticare la foto di chi rilascia la testimonianza.

Naturalmente esiste anche il concetto opposto che puoi utilizzare nel marketing, ma ne parleremo in un altro articolo.

Se sei già un networker, o vorresti diventarlo, allora clicca qui e scopri la crudele verità che le Multinazionali del Network Marketing NON vorrebbero MAI rivelarti.

Pensi di aver ricevuto un consiglio utile da questo articolo? Allora condividilo per dirmi “grazie”, e per aiutare anche altri a trovare questo consiglio. 

Antonio Russo
 

Click Here to Leave a Comment Below 2 comments