Sei un netWorker o un netStalker?

Se dovessi riassumere la vecchia mentalità che ha portato il network marketing ad essere considerato un covo di serpi, vampiri e truffatori da un lato, e illusi, allocchi e scansafatiche dall’altro, non avrei alcuno dubbio nell’usare la parola “Netstalker“.

Di certo saprai cos’è lo Stalking, ma leggiamo la definizione che ne dà la Treccani:

Comportamento persecutorio tenuto da un individuo (stalker) che impone alla sua vittima attenzioni non gradite che vanno dalle telefonate, lettere, sms […] (di contenuto sentimentale o, al contrario, minatorio) fino ad appostamenti, minacce, atti vandalici e simili. Il comportamento dello stalker è dunque caratterizzato da un’ossessione più o meno marcata per la persona oggetto delle sue attenzioni, e dalla mancanza di rispetto per la sua autonomia decisionale e identità.

Non è forse lo stesso comportamento che ti dicono di tenere con tutti quelli che hanno la malaugurata fortuna di finire sulla tua lista nomi?

“Telefona a tutti quelli che conosci, e se non ti danno conto la prima volta, insisti fino all’esaurimento, finché non ti diranno di sì, finché non accetteranno di starti a sentire almeno per il tempo di un caffè o di una pizza”.

Ecco, se stai applicando le tecniche a freddo della lista nomi e del passaparola, puoi dire di essere un netstalker professionista, Complimenti!

Grazie alle leggi sulla privacy e quelle sugli atti persecutori, il tuo futuro è garantito, e potresti vincere un soggiorno a spese dello Stato in un albergo con le sbarre alle finestre e tanta, ma tanta, sicurezza.

Ora, scherzi a parte, se mi chiedessero cosa fare, per abbandonare la vecchia strada da netstalker a rischio galera, e per acquisire un metodo da networker professionista, suggerirei come primo passo di cambiare la propria mentalità.

Suggerirei di abbandonare la mentalità del “credici forte forte”  e di costruire una mentalità basata sul “vediamo come fare in modo che tutto questo funzioni anche per me”.

Il primo libro che consiglierei di leggere ad un networker alle prime armi è quello dell’imprenditore MJ DeMarco. Si chiama “Autostrada per la ricchezza”.

Partiamo da un principio che troppo spesso dimentichiamo, nella nostra illusione di avere tra le mani un’opportunità unica e valida per tutti:

Un uomo o una donna comuni, quelli che incontri per strada o su Facebook ogni giorno, sanno già come fare soldi.

Chiamano questa strategia “trovati un lavoro da dipendente, e smettila di cazzeggiare”.

Ed è sufficiente per loro, per ottenere il minimo indispensabile nella vita, o almeno si spera, e magari uno o due piccoli lussi, tanto per gradire.

Ma devi diventare un individuo completamente diverso, per essere in grado di creare un sacco di soldi nel corso della tua vita.

Devi pensare in maniera totalmente diversa.

Non esiste scuola o corso universitario che possa permetterti di diventare quell’individuo. Se non trovi un mentore di successo, sei destinato a sprecare enormi quantità di tempo, denaro ed energie in tentativi frustranti.

C’è una ragione se ho scelto come miei mentori pochissimi formatori Italiani.

E da ognuno di loro ho imparato un determinato aspetto del marketing, della vendita, e del management in generale. Nessuno di loro è un tuttologo. Ognuno di loro ha una specializzazione.

E stanno facendo più denaro loro applicando questi principi, che il 99 per cento dei formatori/professionisti che potrai mai conoscere nella tua vita.

Permettimi di spiegare questo concetto in modo più dettagliato, in quanto pochissimi hanno una buona comprensione del collo di bottiglia del “costo orario” della loro vita, che spesso controlla le loro attività.

Tutti noi dobbiamo svolgere determinate attività ogni giorno. Alcune di queste attività riguardano la vita, altre appartengono al business. Nel mondo del business, siamo in grado di classificare le attività in diversi modi.

  • Attività da 10 euro all’ora.
  • Attività da 100 euro all’ora.
  • Attività da 1000 euro all’ora.
  • Attività che valgono una vita.

I miei mentori sanno come dedicarsi ad attività da 1000 euro all’ora. Chi copia, sta solo cercando di fuggire da attività da 10 euro all’ora.

Le attività da 10 euro all’ora sono tutte quelle attività che potresti tranquillamente delegare ad altri, e risparmiarti un sacco di tempo da destinare ad attività più divertenti.

Ad esempio: rispondere alle mail dei clienti, fare fotocopie, andare in banca, fare la spesa, etc. Ma sono anche quelle per cui paghiamo “operai” e dipendenti. Pulire casa, friggere patatine, incassare denaro dai clienti, aggiustare il tubo che perde in cucina.

Le attività da 100 euro all’ora sono tutte quelle attività che richiedono abilità particolari, e quindi più esperienza. Sono ad esempio: la programmazione, la progettazione, la vendita, il chiamare al telefono contatti qualificati, o una varietà di altre attività che richiedono un maggiore livello di talento.

Le attività da 100 euro ti permettono di delegare le attività da 10 euro ad altri.

Le attività da 1000 euro all’ora sono quelle su cui davvero dovresti concentrarti.

Sono le attività che riempiono i tuoi conti correnti di euro sonanti. Sono le attività che portano soldi nel tuo business.

Le attività da 1000 euro ti permettono di delegare le attività da 10 e 100 euro all’ora ad altri, ed aumentare il tempo libero e il tempo da dedicare alle attività da 1000 euro.

Attività che rientrano in questa categoria potrebbero essere la formazione di un nuovo leader, scrivere una lettera di vendita, creare un nuovo infoprodotto, ecc. Sono le attività che ti danno la vera indipendenza finanziaria.

Capisci ora, perché passaparola e lista nomi sono cialtronerie, pue illusioni?

Perché sono attività da 10 euro l’ora, soprattutto se i tuoi soli contatti sono casalinghe e studenti. Sprechi tantissimo tempo a contattare uno per uno persone che non sai se saranno interessate a ciò che hai da offrire, anziché dedicare il tuo tempo a “costruire una macchina” che li contati al tuo  posto, e li scremi prima del tuo contatto.

Ma c’è anche un’altra differenza. Le attività da 10 e 100 euro l’ora, sono attività che puntano a creare ricchezza solo per se stessi.

Le attività di 1000 euro, sono quelle che invece sono focalizzate principalmente sul creare ricchezza per gli altri.

E per ricchezza non intendo solo quella economica. Intendo benessere in ogni aspetto della loro vita.

D’altronde chi sarebbe disposto a pagarti 1000 euro l’ora per una consulenza, se non qualcuno convinto che tu possa davvero fare la differenza nella sua vita?

Il Tuo Secondo Sponsor.

La maggior parte dei networker sperperano la loro intera vita perdendo tempo di fatto sulle attività di livello più basso (10 euro e raramente 100 euro all’ora). È triste, ma vero. Per questo la maggior parte dei networker non farà mai parte dell’1% dei networker di successo.

Non tentano neppure di sviluppare le competenze per eseguire le attività da 1000 euro… quindi restano sempre sui gradini inferiori. Si siedono letteralmente, su quei gradini.

Pretendono di partecipare al campionato di formula 1 per vincerlo, ma si ostinano a voler  gareggiare sui pattini.

Vedi, ci sono tanti “guru” là fuori che frequentano i corsi altrui per copiare tecniche da rivendere ai propri clienti.

E pretendono di volerti spiegare come si diventa ricchi facendo poco e niente. Che poi è esattamente ciò che fanno loro. Anziché studiare, testare e applicare, copiano, e rivendono.

Il punto è che non comprenderanno mai la strategia alla base di tutto.

E sono destinati a svolgere attività da 10 euro l’ora, il copiare per rivendere, perché non avranno mai la mentalità del creare ricchezza per gli altri. A loro interessa solo creare ricchezza per se stessi. Fregare più soldi possibili ai polli e ai disperati.

Sai come li riconosci? Perché non puntano su un cavallo di battaglia. Non hanno coerenza. Non hanno una strategia nemmeno nei prodotti che vendono. Non puntano all’evoluzione costante dei loro clienti. Sono solo protesi a farne di nuovi.

 

Ci sono invece i professionisti seri, che frequentano i corsi altrui per apprendere nuove metodologie, che applicano subito nelle proprie aziende, e che poi condividono solo quando ne hanno verificato l’efficacia, con i propri clienti.

Non lo fanno per fregargli più soldi, lo fanno perché sanno che migliorerà la loro vita in uno degli ambiti in cui la nuova scoperta sarà applicabile.

Ma hanno sempre una strategia di fondo da seguire. Un metodo proprietario e personale, alla base di tutto. E c’è una bella differenza.

E non sto parlando solo di formazione vendita, o marketing. Questo vale anche nel settore degli allenamenti, della perdita di peso, degli investimenti etc.

Non ti offrono un gradino superiore, legato alla tue evoluzione. Continuano ad offrirti roba basilare, perché sanno che tanto non crescerai mai con loro oltre un certo livello, perché loro stessi non sono riusciti a crescere.

Ti hanno spiegato come passare da 0 euro a 10 euro all’ora, magari possono spiegarti come raggiungere i 100 euro all’ora, ma non possono dirti come farne 1000, perché loro stessi non ci sono ancora riusciti.

Proprio per questo, c’è un’altra categoria in questa scala di attività, che è più redditizia di qualsiasi categoria o attività prima elencata.

Ed è la categoria delle attività che valgono una vita.

Si tratta di attività che ti consentono di guadagnare qualunque cifra tu voglia, nella tua vita. E in realtà, è ciò che decide esattamente quanti soldi potrai mai fare nel corso della tua vita.

L’attività a cui mi riferisco è la formazione. La tua formazione è la più redditizia forma di attività nella tua vita. Perché senza formazione, non puoi guadagnare nemmeno 10 dollari l’ora.

Anche se volessi diventare segretaria d’azienda, avresti bisogno di formazione. Per fare il medico, o il falegname, o l’astronauta, ci vuole formazione.

E addestramento.

E viceversa, con la giusta formazione ti si apriranno potenziali di guadagno che prima non avresti nemmeno potuto immaginare.

Ecco perché ogni uomo o donna di maggior successo al mondo, che sia uno sportivo o un imprenditore, hanno mentori che li guidano e li formano costantemente su ciò che potrebbero imparare da soli solo dopo un’estenuante serie di tentativi e fallimenti.

Che li seguono durante il loro addestramento.

È necessario formarti. Non è possibile limitarsi a saperne quanto gli altri, per guadagnare più di loro.

Non puoi semplicemente “copiare” ciò che fanno gli altri, per avere ciò che desideri.

Devi comprendere i principi alla base di ciò che fanno, perché non solo influiranno su ciò che fai tu, ma influiranno ma anche sulle persone che decideranno di comprare ciò che stai cercando di vendere, di darti il loro denaro.

Non basta sapere che un apparecchio, se correttamente usato, può fare ricrescere i capelli.

Devi anche comprendere quali errori potrebbe fare il cliente, che potrebbero comprometterne l’efficacia o, peggio, fare danno, mandando all’aria il risultato.

E così che si trasforma un prodotto valido in una truffa. Una seria azienda di network marketing in una trappola per allocchi. Ignorando il benessere dei propri clienti.

Ti piace essere pagato da loro, ma non te ne frega nulla di ciò che faranno dopo averti pagato. 

Le attività che valgono una vita sono quelle che cambiano almeno una vita, oltre la tua. E quella vita, deve essere quella del cliente. O del tuo distributore.

Se compra un integratore per dimagrire, vuole essere magro per cambiare il suo rapporto con se stesso e con il mondo. Vuole cambiare vita.

Se entra nella tua struttura, , vuole crearsi un reddito. Vuole cambiare vita.

Se non può, perché non ha la giusta mentalità, probabilmente è colpa tua che eri più interessato ai suoi soldi che a migliorare la sua vita, da ignorare tutti i segnali che ti avrebbero consentito di capirlo prima di reclutarlo.  re

Mi spiace dirlo, ma non puoi reclutare chiunque. Devi imparare a fare selezione. E se chi recluti non riesce, al 50% è colpa tua,.

Se non lo aiuti a farlo, se non lo aiuti a realizzare il suo cambiamento, avrai solo venduto un prodotto. O un’opportunità. E resterai per sempre nella mentalità dei 10 o 100 euro l’ora.

Devi trovare un “veterano” che ti faccia da mentore, qualcuno che ha già vinto la battaglia del successo che devi ancora iniziare a combattere. Qualcuno che si aggiunga al tuo sponsor (o lo sostituisca), e di cui devi diventare l’apprendista.

E che ti aiuti a diventare veterano a tua volta.

Un mentore che faccia già attività che valgono 1000 euro l’ora, e attività che valgono una vita.

In guerra, i gradi militari si guadagnano per meriti sul campo. 

E si guadagnano quando hai imparato ad aiutare prima i soldati accanto a te, e poi quelli sotto di te, quando cominci a scalare la gerarchia. Aiutando chi sta sotto.

È necessario applicare diligentemente quello che ti verrà insegnato, è necessario mettere in pratica i suoi insegnamenti, perché nessuno lo farà al posto tuo.

D’altra parte, mettendoci nei panni dell’altro, non è compito del tuo mentore, applicare per te ciò che sta cercando di insegnarti. È una tua responsabilità, principalmente una tua responsabilità, perché alla fine della fiera, si tratta della tua vita.

Solo un illuso si siede in disparte, e si aspetta che gli altri lo rendano un uomo di successo. Solo un folle si abbandona a fantasie da bambino come l’esistenza di un “pulsante magico”, che possa permettergli di ottenere tutto ciò che vuole senza fatica o senza impegno.

Questa è una sciocchezza. L’unica persona che può permetterti di ottenere ciò che vuoi tu, sei tu.

Ed è solo attraverso la tua azione decisa e coerente, giorno dopo giorno, che potrai ottenerlo.

Ma se fino ad oggi non l’hai ottenuto, è solo perché sei bloccato dalla tua mentalità delle 10 euro all’ora.

Devi avere una strategia, un chiaro piano d’azione per uscire da questa situazione di “uomo o donna” comune, per diventare “uomo o donna” di successo.

Non aspettarti un evento, un miracolo, un colpo di fortuna. Cerca una mappa, non cercare il tesoro nel tuo giardino di casa.

Scegliere un mentore che abbia esperienza, che abbia dimostrato le sue competenze senza ombra di dubbio, che sappia leggerti nel profondo, e che ti mostri esattamente come ha vinto la battaglia per la libertà finanziaria, è ciò di cui hai bisogno.

Una volta trovato questo individuo, impegnati ad imparare tutto ciò che sa. Impegnati a realizzare tutto ciò che ti dirà di fare. E assumiti la responsabilità totale per la tua vita, i tuoi risultati, le tue abitudini, e le tue esperienze, giorno dopo giorno.

Solo assumendoti una radicale e totale responsabilità delle tue azioni e del tuo futuro, e grazie agli insegnamenti di un vero mentore, potrai affrontare la curva di apprendimento rapidamente, per raggiungere il successo nel minor tempo necessario.

Se sei già un networker, o vorresti diventarlo, allora clicca qui e scopri la crudele verità che le Multinazionali del Network Marketing NON vorrebbero MAI rivelarti.

Pensi di aver ricevuto un consiglio utile da questo articolo? Allora condividilo per dirmi “grazie”, e per aiutare anche altri a trovare questo consiglio. 

Antonio Russo
 

Click Here to Leave a Comment Below 0 comments