Scopri come puoi promuovere la tua attività di network marketing su Facebook, senza promuovere la tua attività!

  • Tenteresti mai di vendere una stecca di sigarette a un non fumatore?
  • Spingeresti mai un vegano a comprare una bistecca di manzo?

Allora perchè mai dovresti pensare di poter vendere il tuo prodotto o la tua opportunità di network a chiunque respiri attorno a te, a chiunque abbia la sfortuna di incrociarti sul loro cammino?

La prima cosa che devi comprendere e quale sia il tuo mercato di riferimento!

Non hai bisogno di contatti interessati ad una generica opportunità di guadagno né di contatti per attività da casa generiche; quello di cui hai assolutamente bisogno sono contatti di network marketing.

Così come non puoi pensare che chiunque comprerebbe il tuo integratore per dimagrire, o il tuo beverone per sportivi.

E’ necessario per te avere un obiettivo ben specifico e concentrare le tue energie su potenziali clienti realmente interessati alla tua offerta.

Lascia che ti racconti una storia.

Un vecchio pastore, pascolando il suo gregge di pecore su una piccola collinetta, vede in lontananza una sportiva cabriolet che avanza lasciandosi dietro una nuvola di polvere.
Il guidatore, un giovane con un elegante abito, si sporge dal finestrino dell’auto e dice al pastore: “Se ti dico esattamente quante pecore hai nel tuo gregge, me ne regali una?”.
Il pastore guarda l’uomo, poi si volta verso il gregge ed acconsente alla scommessa.
A questo punto il ragazzo tira fuori il suo PC portatile, lo collega ad Internet, seleziona un sistema GPS per conoscere la sua posizione, trasferisce i dati, tramite satellite scansiona l’area, e ne fa una foto ad altissima risoluzione.
Con un altro software analizza l’immagine, la elabora, e su un foglio EXCEL produce una relazione di 150 pagine, a colori, con la sua stampante miniaturizzata. Poi fa al pastore: “Lei possiede 1.586 pecore”.
Ed il vecchio: “Complimenti, giovanotto. Adesso immagino che vorrà prendersi la sua pecora”.
Il giovane annuisce, prende un animale e se lo carica in auto. Il pastore quindi aggiunge:“Ragazzo… Se indovino che mestiere fai, mi restituisci la pecora?”.
“OK, perché no?”. “Sei un networker”, dice il pastore a bruciapelo.
“E’ vero, ma come hai fatto ad indovinare?”. Ed il vecchio: “Facile. Sei comparso senza che nessuno ti cercasse, vuoi essere pagato per avermi offerto qualcosa che non ti avevo chiesto, e non sai riconoscere ciò che cerchi nemmeno quando ce l’hai sotto gli occhi: adesso restituiscimi il mio cane!”.

Più o meno funziona così anche per il vecchio modo di fare network marketing.

Disturbi le persone che non sono interessate, pretendendo di risolvere un problema che non hanno, e pretendi di essere ricompensato.

E nel peggiore dei casi, trovi qualcuno che la sa più lunga di te, che smonta le tue convinzioni.

Allo stesso modo, per molti fare network marketing su Facebook consiste nell’aderire ad una delle comunità online più grandi nel mondo, con oltre 2 miliardi di utenti iscritti, nel prendere poi contatto con gli utenti della stessa completamente a caso, sparando nel mucchio, e dare così il via ad un vero e proprio bombardamento pubblicitario.

L’aspetto negativo di un approccio di questo tipo è che il più delle volte ti occorrerà parecchio tempo prima di ottenere un minimo risultato.

Sempre che non tu non venga bannato prima.

Devi innanzitutto riconoscere il fatto che Facebook richiede un approccio più personale e informale, se vuoi contattare con successo le persone connesse.

In secondo luogo, se vuoi avviare un’attività, ti occorre imparare a sfruttare al meglio il tuo tempo!

A questo scopo, devi sviluppare e mettere in pratica delle strategie di marketing efficaci, evitando così sprechi di tempo ed energia.

Qui di seguito ti spiegherò 5 strategie di network marketing che possono essere utilizzate per sfruttare al massimo il proprio tempo e le proprie energie, quando decidi di “lavorare” su Facebook. Dopotutto, il tempo è denaro, giusto?

Potrai utilizzare queste strategie, con gli opportuni adattamenti, anche su altri social network, come Twitter.

1. Individua il tuo pubblico di riferimento.

Scopri innanzitutto quali siti/blog/gruppi il tuo pubblico di riferimento frequenta e se non sei già membro, iscriviti.

Le comunità su Facebook per la maggior parte sono costituite da persone con un’ampia gamma d’interessi e profili socio-economici diversi. Lo scopo principale deve essere quello di individuare le persone che corrrispondono al meglio al profilo da te ricercato.

2. Rendi visibile la tua biografia, compilando i campi sul tuo profilo con attenzione.

Scrivere la tua biografia è qualcosa di molto importante visto che questa deve non solo esprimere la tua professionalità, ma anche rivelare qualcosa sulla tua persona.

La biografia deve essere visibile a tutti, anche a quelli che non hanno accesso diretto al tuo profilo.

Ricorda che si tratta di una comunità online, il cui obiettivo principale è quello di condividere interessi ed idee con altri. Detto ciò, non è quindi inusuale che le persone leggano la biografia legata ad un profilo prima di decidere se instaurare o meno una conversazione.

3. Pianifica prima di interagire.

Quando fai uso di Facebook a scopi commerciali, sii consapevole di come utilizzi il tuo tempo.

Tieni a mente che hai un’attività da portare avanti! Prima di inserirti in qualsiasi tipo di conversazione, devi sempre avere un’ idea di cosa vuoi ottenere da quella conversazione.

Stai semplicemente conoscendo qualcuno per la prima volta, oppure condividi un’opinione durante una conversazione, oppure vuoi promuovere qualcosa?

In ogni caso, sfrutta al massimo queste interazioni mantenendo sempre un atteggiamento informale ed amichevole.

4. Studia l’ambiente circostante.

Alcune di queste comunità su Facebook sono molto più informali delle altre e potrebbero essere nate allo scopo di soddisfare bisogni particolari o prevedere un codice di comportamento specifico.

Devi essere a conoscenza del modo in cui la comunità si aspetta che ci si comporti al suo interno e quindi agire di conseguenza.

In tutti i casi, se fai parte di quella comunità per affari, è sempre raccomandabile comportarti in modo professionale dato che questo si rifletterà non solo sulla tua immagine, ma anche su quella della tua attività!

5. Scopri cosa è appropriato (e cosa no).

Anche il piccolo gruppo in cui lavori, di qualunque gruppo si tratti, avrà le sue regole “non scritte” o dei parametri di comportamento da osservare.

Questi gruppi, che nascono all’interno di comunità online, si sono formati perché hanno degli interessi e dei legami che li uniscono.

Spesso hanno dei parametri di comportamento riconosciuti universalmente dai membri del gruppo stesso.

Pertanto individua, osservandoli prima di iniziare a interagire, quali siano questi parametri in modo da comportarti nella maniera più accettabile per gli altri membri.

Lo scopo è quello di ottenere un consenso dagli altri del gruppo che possa portare quella familiarità necessaria al fine di promuovere i tuoi prodotti e i tuoi servizi, nel modo più efficace possibile.

Lo scopo primario.

Lo scopo primario del marketing su Facebook è quello di promuovere la tua attività ed incrementare le vendite, ma sii molto cauto quando lavori all’interno di queste comunità online. Un passo fondamentale è quello di riconoscere che Facebook ha come obiettivo primario quello di mantenere relazioni esistenti e di crearne di nuove, a più livelli, anche di intimità.

Come venditore online, il non riconoscere ciò, non porterà altro che ulteriore perdita di tempo e dispendio d’energia nel tentativo di ottenere anche il più misero successo.

Le strategie di network marketing sopraelencate ti servono appunto a pianificare meglio il tuo approccio, e a determinare quanto un gruppo sia in grado di portare vantaggi alla tua attività.

Mettere in pratica queste semplici strategie ti porta sicuramente ad un risparmio in termini di tempo ed energia, in quanto come ti ho anticipato all’inizio dell’articolo, il tempo è denaro.

Se sei già un networker, o vorresti diventarlo, allora clicca qui e scopri la crudele verità che le Multinazionali del Network Marketing NON vorrebbero MAI rivelarti.

Pensi di aver ricevuto un consiglio utile da questo articolo? Allora condividilo per dirmi “grazie”, e per aiutare anche altri a trovare questo consiglio. 

Potrebbero interessarti questi articoli:
No related posts for this content
Antonio Russo
 

Click Here to Leave a Comment Below 0 comments